Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Isolato batterio che salva i pomodori dalla Salmonella

Gli scienziati dell'americana Food and Drug Administration hanno identificato un batterio benigno che potrebbe bloccare la colonizzazione della Salmonella dei pomodori crudi. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Applied and Environmental Microbiology.

Il batterio, noto come Paenibacillus alvei, una volta applicato alle piante di pomodoro contaminate dalla Salmonella, ha mostrato di ridurre significativamente la concentrazione del patogeno. I focolai di Salmonella che hanno contaminato i pomodori crudi hanno colpito quasi duemila persone nei soli Stati Uniti nel periodo 2000-2010, causando tre morti. Dal 2000, questo patogeno ha causato 12 focolai di infezioni alimentari scoppiati in diversi stati, ossia più di uno all'anno.

Gli scienziati hanno compiuto screening su molte centinaia di potenziali ceppi di batteri in grado di esercitare un bio-controllo: questi microrganismi sono stati isolati da allevamenti e ambienti naturali della regione medio-atlantica e i test hanno isolato i batteri capaci di frenare la crescita o distruggere la Salmonella.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi