Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"L'amministratore: "Qualita' e freschezza prima di tutto"

Botticelli: anguria e meloni i prodotti piu' commercializzati in estate

Con untotale di 300 ettari coltivati di cui 80 in serra e gli altri a campo aperto,la Società Cooperativa Agricola Botticelli di Sezze Scalo, in provincia diLatina, si colloca in un'ottima posizione sia sul mercato nazionale cheinternazionale.



"Perquanto riguarda la commercializzazione – ha spiegato a FreshPlaza l'amministratoreunico della società Luciana Botticelli – serviamo importanti catene disupermercati come Carrefour, Auchan e Sma. La maggior parte della produzione,circa il 60%, è destinata al mercato italiano, mentre il restante 40%all'estero, in special modo Svizzera, Polonia, Francia e l'Europa del Nord in generale."

Lacooperativa Botticelli offre una vasta gamma di prodotti.



"In estate gliarticoli di punta – spiega ancora Luciana Botticelli – sono l'anguria e il melone. Nello specifico,l'anguria è lavorata in diverse tipologie: baby, intera, a fette e divisa ametà. Questa produzione occupa un ruolo di primissimo piano, con circa 200 ettaridestinati alla sua coltivazione."



Durante la stagione invernale spiccano invece zucchine,carciofi, zucche, cicoria, agretti e spinaci. La superficie complessiva coltivataa spinaci è di circa 50 ettari.



"Da qualche anno coltiviamo inoltre il kiwi, siaa polpa verde sia gialla." La Cooperativaagricola è dotata di diverse linee per il lavaggio degli ortaggie della frutta e di linee per il confezionamento della zucca, delle angurie edei kiwi.



Al suo interno lavorano 21 dipendenti. L'impresa si trovava a Sezze Scalo, in provincia di Latina, già dagli anniCinquanta. Dopo diversi cambi generazionali, nel 2008 è stato compiuto un saltodi qualità con la sua trasformazione in Società Cooperativa.



La gestione di tipo familiare, rafforzata dall'ingresso disoci della zona di Pachino e Gela, in Sicilia, e dall'utilizzo della coltivazione diretta diprodotti agricoli, hanno fatto sì che la Botticelli Società CooperativaAgricola diventasse negli anni una delle maggiori aziende di distribuzione di frutta e verduradal Nord al Sud Italia, fino ad arrivare all'esportazione di prodotti verso imaggiori paesi Europei come Spagna, Germania, Polonia, Inghilterra, Romania,Ungheria, Francia, Svizzera, Olanda e Austria.

Attualmentel'azienda agricola è in mano a 17 soci, i quali hanno deciso di mettere insieme leproprie forze per tenere testa alla concorrenza.

Tragli obiettivi primari della cooperativa Botticelli vi è quello digarantire la qualità e la freschezza dei prodotti tipici dell'Agro Pontino, zona connotata da condizioni climatiche eccellenti e uniche per la coltivazione di frutta e ortaggi.

Botticelli è inoltre dotata della certificazione GlobalGAPe applica il sistema autocontrollo HACCP su tutto il processo produttivo, dallaproduzione fino alla spedizione.

La Cooperativa mette inoltre a disposizionedei propri soci produttori un consulente tecnico agrario per fornire servizi diassistenza in campo, attraverso analisi e visite presso le aziende produttrici.Tale servizio mira a predisporre un monitoraggio periodico di eventuali residuidi fitofarmaci nelle culture, al fine di garantire al consumatore la qualità delleproduzioni, sia in termini di salubrità che in termini merceologici.

La Cooperativa è poi fornita di un sofisticato programma ditracciabilità per assicurare un sistema di richiamo delle merci qualora ve nesia la necessità.

Contatti:
Botticelli soc. coop. agr.
Via Casa di Piano snc
04010 Sezze Scalo, Latina (Italy)
Tel.: (+39) 0773 877231
Fax: (+39) 0773 877205
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi