
"Perquanto riguarda la commercializzazione – ha spiegato a FreshPlaza l'amministratoreunico della società Luciana Botticelli – serviamo importanti catene disupermercati come Carrefour, Auchan e Sma. La maggior parte della produzione,circa il 60%, è destinata al mercato italiano, mentre il restante 40%all'estero, in special modo Svizzera, Polonia, Francia e l'Europa del Nord in generale."
Lacooperativa Botticelli offre una vasta gamma di prodotti.

"In estate gliarticoli di punta – spiega ancora Luciana Botticelli – sono l'anguria e il melone. Nello specifico,l'anguria è lavorata in diverse tipologie: baby, intera, a fette e divisa ametà. Questa produzione occupa un ruolo di primissimo piano, con circa 200 ettaridestinati alla sua coltivazione."

Durante la stagione invernale spiccano invece zucchine,carciofi, zucche, cicoria, agretti e spinaci. La superficie complessiva coltivataa spinaci è di circa 50 ettari.

"Da qualche anno coltiviamo inoltre il kiwi, siaa polpa verde sia gialla." La Cooperativaagricola è dotata di diverse linee per il lavaggio degli ortaggie della frutta e di linee per il confezionamento della zucca, delle angurie edei kiwi.

Al suo interno lavorano 21 dipendenti. L'impresa si trovava a Sezze Scalo, in provincia di Latina, già dagli anniCinquanta. Dopo diversi cambi generazionali, nel 2008 è stato compiuto un saltodi qualità con la sua trasformazione in Società Cooperativa.

La gestione di tipo familiare, rafforzata dall'ingresso disoci della zona di Pachino e Gela, in Sicilia, e dall'utilizzo della coltivazione diretta diprodotti agricoli, hanno fatto sì che la Botticelli Società CooperativaAgricola diventasse negli anni una delle maggiori aziende di distribuzione di frutta e verduradal Nord al Sud Italia, fino ad arrivare all'esportazione di prodotti verso imaggiori paesi Europei come Spagna, Germania, Polonia, Inghilterra, Romania,Ungheria, Francia, Svizzera, Olanda e Austria.
Attualmentel'azienda agricola è in mano a 17 soci, i quali hanno deciso di mettere insieme leproprie forze per tenere testa alla concorrenza. Tragli obiettivi primari della cooperativa Botticelli vi è quello digarantire la qualità e la freschezza dei prodotti tipici dell'Agro Pontino, zona connotata da condizioni climatiche eccellenti e uniche per la coltivazione di frutta e ortaggi.
Botticelli è inoltre dotata della certificazione GlobalGAPe applica il sistema autocontrollo HACCP su tutto il processo produttivo, dallaproduzione fino alla spedizione.
La Cooperativa mette inoltre a disposizionedei propri soci produttori un consulente tecnico agrario per fornire servizi diassistenza in campo, attraverso analisi e visite presso le aziende produttrici.Tale servizio mira a predisporre un monitoraggio periodico di eventuali residuidi fitofarmaci nelle culture, al fine di garantire al consumatore la qualità delleproduzioni, sia in termini di salubrità che in termini merceologici.
La Cooperativa è poi fornita di un sofisticato programma ditracciabilità per assicurare un sistema di richiamo delle merci qualora ve nesia la necessità.
Contatti:
Botticelli soc. coop. agr.
Via Casa di Piano snc
04010 Sezze Scalo, Latina (Italy)
Tel.: (+39) 0773 877231
Fax: (+39) 0773 877205
Email: [email protected]