Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coldiretti Sicilia: le patate possono spingere l'economia agricola regionale

Con oltre un milione di quintali, Siracusa ha il primato siciliano della produzione di patate primaticce. In Sicilia complessivamente nel 2013 sono stati raccolti più di un milione e mezzo di quintali.

"Il consumo di questo tubero - affermano il presidente e il direttore della Coldiretti siciliana, Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione - è diffusissimo nella nostra regione e per questo è necessario assicurarsi sempre della provenienza per evitare e smascherare truffe a discapito dei produttori siciliani".

Secondo l'organizzazione agricola "bisogna sempre accertarsi della provenienza perché la produzione siciliana, qualitativamente all'avanguardia, subisce il danno da parte di una massiccia importazione che penalizza i produttori siciliani, limitando negli ultimi anni la coltivazione".

Nel 2012 la superficie destinata a patate era di 9.059 ettari, lo scorso anno invece 8.312. Anche per la patata comune si è passati da una superficie di 2.177 ettari a 2.044 ettari e si teme che questa erosione produttiva continui, poiché la riduzione riguarda tutte le province.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi