Cina: i terreni agricoli sono altamente contaminati
Recentemente, però, la pressione suscitata dalla popolazione è diventata troppo grande: l'istanza prevede cinque pagine allarmanti di riassunti di dati, secondo quanto ha riportato il sito web tedesco proplanta.de. Le cifre sono drammatiche: circa un quinto del terreno agricolo cinese è contaminato. Il cocktail velenoso contiene cadmio, nichel ed arsenico.
L'esperto di contaminazione di Greenpeace in Cina, Wu Yixiu, ha svelato il suo timore riguardo una possibile contaminazione di diversi alimenti già in circolazione nel paese. "E' una situazione molto allarmante per quanto riguarda la sicurezza alimentare", ha riferito Yixiu all'agenzia stampa dpa di Pechino. Probabilmente, milioni di persone vivono e lavorano su un suolo altamente tossico senza saperlo.
Fino ad ora, la popolazione ha vissuto nell'incertezza circa quale zona fosse la più contaminata. "Bisogna comunicarlo direttamente alla popolazione", ha dichiarato Yixiu. Altrimenti le persone non possono correre ai ripari. "Il veleno nel terreno è invisibile."
Yixiu, crede che il terreno potrebbe contenere molti più veleni di quanto sia stato reso noto. "Il messaggio è stato molto breve e vago", ha aggiunto Yixiu. I valori sono molto più alti di quelli presenti nelle precedenti pubblicazioni delle agenzie governative. Tuttavia, i dati resi noti sono molto imprecisi perché il campione preso in esame è stato di soli 54 chilometri quadri.
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.