Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aumento dell'areale intorno al 3,5-4%

Europa Nord-occidentale: le semine delle patate sono in anticipo

Nell'Europa Nord-occidentale, la semina selle patate è in pieno corso. Il comitato per le ricerche statistiche del Potato Council (UK) stima che, al 19 aprile 2014, gli ettari seminati in Gran Bretagna erano 63.000 circa. Questa stima risulta superiore di 24.000 ettari circa rispetto alla stessa settimana nel 2013 (32.000 ettari, 32% seminato) e circa 7.000 ettari in meno rispetto allo stesso periodo del 2012 (circa 70.000 ettari, 57% seminato).

Clicca qui per ingrandire il grafico.


Gli ultimi dati rilasciati da Phaff Export Marketing (fino alla settimana del 18 aprile) riportano che i progressi nei Paesi Bassi sono stati notevoli, con coltivatori in procinto di concludere le semine. La situazione propizia è stata favorita dalle buone condizioni climatiche, accompagnate da alcune piogge.

In Germania, la semina delle patate si avvicina alla conclusione, anche se in alcune aree, la siccità ha richiesto l'utilizzo dell'irrigazione.

La semina sta procedendo bene anche in Francia, anche se c'è ancora del lavoro da fare; in Belgio, tre quarti del raccolto dovrebbero già essere stati seminati, con alcuni coltivatori in attesa di temperature del suolo più elevate per le semine dei loro raccolti destinati al settore del fresco.

Secondo l'ultimo rapporto dell'associazione dei pataticoltori dell'Europa nord-occidentale (NEPG), complessivamente le semine risultano in anticipo. Ad eccezione dei terreni molto argillosi, le condizioni di coltivazione sono buone; tuttavia, i suoli sono difficili da preparare e la struttura del terreno è più suscettibile alla siccità rispetto agli anni scorsi.

Alla metà di aprile, nelle nazioni NEPG le semine risultavano completate al 60%. Ovviamente, è ancora troppo presto per fare una stima sul raccolto complessivo per il 2014. La notizia certa è che nella maggior parte delle zone di produzione è stata registrata una carenza di piogge.

Previsto un incremento del 3,5-4% nell'area di produzione delle patate dell'Europa Nord-occidentale
Basandosi sui sondaggi effettuati presso i coltivatori appartenenti alle cinque principali nazioni produttrici di patate, il NEPG prevede una crescita della superficie coltivata a patate da consumo compresa tra il 3,5 e il 4%, rispetto alla scorsa stagione e alla media dei cinque anni.

L'incremento si nota maggiormente in Francia e in Belgio. L'area complessiva destinata alla produzione di patate da consumo sarà di quasi 550.000 ettari.



Il NEPG ha già stimato che si tratterà di un incremento, ma minore di quanto ci si aspettasse. Per la Gran Bretagna viene utilizzata la media dei cinque anni, visto che le prime stime vengono pubblicate solo alla fine di giugno. Il NEPG sottolinea che è sempre la resa per ettaro ad avere l'impatto maggiore sulla produzione totale.

Per la prossima stagione, sono stati firmati più contratti rispetto all'anno scorso, nonostante i prezzi inferiori rispetto alla stagione scorsa. Secondo NEPG, è presente una tendenza che mostra sempre più coltivatori siglare preliminarmente contratti di fornitura, soprattutto nel settore delle patate da industria. Il prezzo pattuito alla tonnellata e l'eventuale ulteriore approvvigionamento sul cosiddetto "mercato libero" rimangono questioni aperte e controverse.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi