Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico

Vittoria Tomatoes: cento ettari sotto serra per la produzione di specialita' di pomodoro

"Rispetto al 2013, registriamo quotazioni simili e una domanda in crescita; si sente la competizione da parte di altri paesi, soprattutto Marocco e Spagna. Circa l'80% della nostra produzione di pomodori è destinata all'estero, verso Regno Unito, Germania, Irlanda, Norvegia, Francia, Paesi Bassi e Austria", dichiarano i responsabili della Vittoria Tomatoes, società cooperativa agricola che opera nel settore ortofrutticolo, ubicata nella fiorente parte sud orientale della Sicilia, a Vittoria (RG), da sempre zona altamente vocata alla produzione di pomodoro.

Clicca qui per un reportage fotografico.


Nata nel 2010, Vittoria Tomatoes conta 8 soci, 100 dipendenti diretti e circa 400 dipendenti dei consociati. Un apporto prezioso arriva dalla Cooperativa "Or.To Arl", composta da produttori con grande esperienza maturata in anni di coltivazione.

La giovane età di Vittoria Tomatoes non deve trarre in inganno, poiché la struttura societaria, di ventennale esperienza commerciale, ha permesso alla Cooperativa di entrare a fare parte quale socio-conferitore dell'importante organizzazione di produttori O.P. Valleverde.



L'azienda annovera 100 ettari in coltura protetta (serre) e applica il metodo di produzione a lotta integrata, oltre ad essere tra le tre aziende in Sicilia esclusiviste del pomodoro "Piccolo", dolcissima varietà di ciliegino, con un calibro variabile dai 20 ai 35 mm e un grado zuccherino dai 7° Brix in su. "Una vera gemma della natura, disponibile da novembre a giugno, sia a frutto singolo sia a grappolo."

Vittoria Tomatoes è, inoltre, in grado di fornire pomodoro ciliegino durante tutto l'anno, grazie a particolari serre che permettono un'ombreggiatura uniforme. La produzione aziendalecomprende le seguenti tipologie: Piccolo, Ciliegino, Cocktail, Datterino rosso, Datterino giallo, Venus, Pomodoro singolo e Pomodoro a grappolo.

Clicca qui per un reportage fotografico.


"Trapiantiamo nei mesi di agosto e settembre, con produzione nei periodi novembre-giugno e luglio-ottobre - dichiarano dall'azienda - Grossi investimenti sono stati effettuati per quanto riguarda lo sviluppo di nuove tecniche di coltivazione, passando dal terreno al fuori suolo con substrato in fibra di cocco, rendendo quindi il pomodoro esente dall'attacco dei nematodi e, cosa non di poco conto, più comodo da raccogliere."

Principalmente il prodotto viene venduto sfuso (30%) e in cestini di PET da 200 gr a 1 kg (70%), sia a marchio aziendale sia sotto private label della Grande distribuzione organizzata (GDO). Dal 2012, Vittoria Tomatoes dispone di uno stabilimento di confezionamento di 1.000 mq (zona di lavorazione coperta), che conta 2 linee di imballaggio e una capacità complessiva di stoccaggio frigo di 400 mq.



Il trasporto dei prodotto avviene tramite camion refrigerati sia per le destinazioni nazionali sia per quelle europee. L'azienda ha, inoltre, ottenuto le più importanti certificazioni, quali GlobalGap e BRC.

Clicca qui per un reportage fotografico.



La mission aziendale si basa su pochi, ma fondamentali punti cardini:
- valorizzazione del pomodoro in tutte le sue varianti, attraverso la cooperazione e sinergia con i produttori;
- qualità e selezione dei produttori con la massima trasparenza, valutando competenza, professionalità e serietà;
- ottimizzazione delle risorse attraverso una politica per il personale che sia in grado di assicurare informazioni e formazione professionale periodica;
- garanzia della sicurezza del lavoratore, con ambienti salubri.
- sicurezza del prodotto attraverso sistemi di certificazioni;
- miglioramento costante delle prestazioni attraverso monitoraggi continui dei flussi organizzativi;
- ascolto ed apertura nei confronti dei gusti dei consumatori, attraverso le richieste dei nostri clienti soprattutto stranieri.

"Il nostro obiettivo è quello di offrire una gamma sempre maggiore di articoli che soddisfino il cliente sotto il profilo del gusto, della consistenza e del prezzo - concludono i responsabili della Vittoria Tomatoes - Per il raggiungimento di tali obiettivi, la Cooperativa si impegna a promuovere tutti quei processi necessari per rappresentare nel lungo periodo una realtà commerciale in tutto il territorio."



Per maggiori informazioni:
Vittoria Tomatoes
Web: www.vittoriatomatoes.com

Paola e Gabriella Salafia (Amministrazione)
Tel.: (+39) 0932 984202

Rosario Tomasi, Sergio Battaglia (Vendite-Acquisti)
Tel.: (+39) 0932 984202
Cell.: (+39) 347 4346188
Email1: [email protected]

Anca Babii (Assistente commerciale)
Cell.: (+39) 389 4456072
Email: [email protected]
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi