Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fragole: calano i prezzi rispetto al 2013

Sulla piazza di Salerno, l'avvio della campagna di commercializzazione delle fragole ha evidenziato una flessione del prezzo medio nella fase all'origine rispetto al 2013. Dal confronto tendenziale tra i prezzi registrati a marzo 2014 con l'analogo periodo dello scorso anno, emerge infatti che le quotazioni sono calate mediamente di oltre il 20%.

La stessa dinamica negativa dei listini si può osservare anche per il prodotto quotato sulla piazza spagnola di Huelva, che sempre nel mese di marzo dell'anno in corso ha registrato cali medi nell'ordine del 24% rispetto al 2013.

Ancora più evidente, rispetto alla passata stagione, è la contrazione del prezzo medio all'ingrosso delle fragole scambiate a Lione (prodotto di origine iberica), che nelle prime due settimane di contrattazioni hanno evidenziato una flessione rispetto al 2013 del 35%. Rispetto al 2012, l'inizio della campagna di quest'anno del prodotto di origine salernitana evidenzia una contrazione del prezzo medio all'origine ancora più marcata (-40%).

Il medesimo andamento si riscontra anche per le fragole quotate a Huelva, che dal confronto 2014-2012 fanno registrare una diminuzione di prezzo del 28%. Tra le motivazioni dell'andamento negativo dei prezzi nella campagna 2014, vi è sicuramente l'aumento dei volumi prodotti e immessi nel circuito commerciale, dovuto al clima particolarmente mite, che ha caratterizzato la fine della stagione invernale.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi