Fragole: calano i prezzi rispetto al 2013
La stessa dinamica negativa dei listini si può osservare anche per il prodotto quotato sulla piazza spagnola di Huelva, che sempre nel mese di marzo dell'anno in corso ha registrato cali medi nell'ordine del 24% rispetto al 2013.
Ancora più evidente, rispetto alla passata stagione, è la contrazione del prezzo medio all'ingrosso delle fragole scambiate a Lione (prodotto di origine iberica), che nelle prime due settimane di contrattazioni hanno evidenziato una flessione rispetto al 2013 del 35%. Rispetto al 2012, l'inizio della campagna di quest'anno del prodotto di origine salernitana evidenzia una contrazione del prezzo medio all'origine ancora più marcata (-40%).
Il medesimo andamento si riscontra anche per le fragole quotate a Huelva, che dal confronto 2014-2012 fanno registrare una diminuzione di prezzo del 28%. Tra le motivazioni dell'andamento negativo dei prezzi nella campagna 2014, vi è sicuramente l'aumento dei volumi prodotti e immessi nel circuito commerciale, dovuto al clima particolarmente mite, che ha caratterizzato la fine della stagione invernale.