Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il presidente Roberto Fresch:

"Eurocirce punta al mercato tedesco e assume un addetto per i rapporti con la Germania"

"Incrementare le vendite al di fuori dell'Italia è uno degliobiettivi più importanti che ci siamo prefissati per quest'anno. Al fine di realizzarlo abbiamo appena assunto un addetto commerciale che sioccuperà esclusivamente del mercato estero, con particolare attenzione allaGermania."



Il presidente di Eurocirce Roberto Fresch (in foto qui sopra) spiega così aFreshPlaza quali sono i progetti che l'importante Società cooperativa diTerracina, in provincia di Latina (Italia), ha in cantiere per il futuro.

"I mercati esteri mostrano una solidità finanziaria migliore diquella italiana – ha aggiunto – e noi puntiamo a ritagliarci una fetta nelbusiness tedesco relativo alla fornitura per i supermercati. Allo stato attuale, lacommercializzazione dei nostri prodotti è divisa tra i mercati e la GDO (Grandedistribuzione Organizzata). Ed è proprio quest'ultimo canale che intendiamoincrementare."



Puntando alla Gdo tedesca, Eurocirce auspica di incrementare la percentuale delle vendite realizzate all'estero rispetto a quelle inItalia. "Al momento infatti le nostre vendite si realizzano per circa l'80% sul mercatonazionale, mentre solo il restante 20% del prodotto viene esportato. Uno migliore bilanciamento a favore dell'esterosarebbe una svolta positiva per noi."



Dopo i problemi del 2013 legati a diversi fattoriclimatici avversi, alla Cooperativa dell'Agro Pontino restano dasuperare altri ostacoli quest'anno, come ad esempio il generale calo del prezzo medio dialcuni prodotti, primo tra tutti il cavolo rapa, e il fatto di doversiscontrare ogni giorno con un mercato ormai saturo.

L'arrivo anticipato dellabella stagione non ha poi modificato di molto la situazione. Le temperaturepiù elevate si sono registrate non solo in Italia ma anche in altri paesieuropei, non offrendo alcuna reale chance in più rispetto alla concorrenza.



I numeri di Eurocirce sono notevoli: 32.000 tonnellate di prodotto conferite ecommercializzate ogni anno, 450 ettari di superficie complessiva coltivata, unettaro di superficie coperta, una compagine di 130 soci.

La Cooperativa èinoltre ben fornita dal punto di vista delle attrezzature. E' dotata di 2 calibratrici, 6 linee manuali, una linea automatica per i pomodori, una calibratrice per imeloni, una flowpaccatrice, 6 linee dilavaggio manuale per un totale di 17 linee complessive.



"I prodotti di punta di questa stagione - ha continuato Roberto Fresch- sono sicuramente le zucchine chegeneralmente vengono esportate in Germania, Svizzera e Repubblica Ceca, lecarote e i cavoli rapa. Da maggio e fino a metà luglio registriamo, invece, un'importante produzione di angurie, molto richieste dai mercati esteri, e dimeloni che invece restano all'interno del circuito nazionale."



"Prendendo inconsiderazione tutte le stagioni – ha aggiunto il vice presidente AntonioPagano – possiamo dire che, in Italia, il nostro prodotto più importante è senza ombradi dubbio la zucchina mentre all'estero primeggia il cavolo rapa."



Eurocirce è sempre in prima fila quando si parladelle più prestigiose fiere di settore come Fruit Logistica di Berlino e la fiera diCesena. Durante la manifestazione tedesca è stata anche scelta per contribuire, con il proprio fiore di zucca, ad una cena organizzata da Confagricolturapresso l'Ambasciata italiana a Berlino.



La Cooperativa ha inoltre applicato in azienda software Green Top (cfr. FreshPlaza del 24/01/2014), unostrumento all'avanguardia per quanto concerne la tracciabilità e larintracciabilità della provenienza dei prodotti.

Contatti:
Eurocirce

S.S. 148 Pontina Km 97,335
04019 Terracina (LT) - Italy
Tel.: (+39) 0773 756222 / 23
Fax: (+39) 0773 756163
Email: info@eurocirce.it
Web: www.eurocirce.it