Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Angelo Crucitti (Monsanto Italia): "Iniziate le raccolte del melone Rotary in Sicilia"

"Anche quest'anno, in Sicilia, nello specifico nell'area di Pachino, in provincia di Siracusa, e di Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento, le raccolte del melone Rotary sono iniziate nei primi giorni di aprile". Lo dichiara a FreshPlaza Angelo Crucitti, executive area manager Sicilia di Monsanto Agricoltura Italia Spa.



Il retato italiano con fetta Seminis® si conferma dunque come il melone siciliano precoce per eccellenza, grazie anche al supporto che il team locale di Monsanto Agricoltura Italia ha destinato alle aziende siciliane che hanno scelto di coltivare questa varietà.


Rotary una settimana prima della raccolta.

"Rotary - prosegue Crucitti - sta consentendo per l'ennesimo anno di fare la differenza in termini qualitativi rispetto alla grande offerta di meloni retati che arrivano dal continente africano, in particolare da Senegal eMarocco. Infatti, i meloni che arrivano dall'Africa in genere hanno un contenuto zuccherino che quasi mai supera i 13-14 gradi Brix, mentre Rotary, sin dai primi stacchi, ha un valore compreso tra 16 e 18 gradi".

"Inoltre, i tempi tra la raccolta e l'arrivo del Rotary siciliano sui banchi al dettaglio sono decisamente più brevi rispetto al melone africano, garantendo pertanto maggiore freschezza e durata del prodotto per il consumatore e per chi lo commercializza".



"Grazie alla sua genetica e alla notevole rusticità della pianta - conclude il responsabile Monsanto - Rotary si adatta perfettamente ai trapianti siciliani anticipati di tunnel e in serra. I frutti raggiungono facilmente le pezzature commerciali di calibro 5 e 6 senza dover ricorrere a trattamenti nutrizionali esasperati, garantendo anche per i consumatori un prodotto più salubre e naturale".

Coltivato presso i migliori produttori di melone siciliani, Rotary continua a distinguersi per l'eccellente presentazione del frutto, la polpa di ottimo colore salmone intenso e di sapore tipico molto aromatico, nonché per la piccola cavità placentare.



Con una shelf life media di due settimane e una spiccata resistenza alla manipolazione e ai trasporti, Rotary possiede una pezzatura ideale per il confezionamento in cartoni da 30 x 50 cm (5/6 pezzi), il packaging più utilizzato.

Per informazioni:
Monsanto Agricoltura Italia SpA

Angelo Diego Crucitti, executive area manager Sicilia
Cell.: (+39) 335 7327541
Email: [email protected]
Web: www.monsanto.com

Articoli Correlati → Vedi