Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Approfondimento di FreshPlaza sul Kiwi giallo - 2

Italia: con il kiwi SunGold di Zespri ritorno a impianti e volumi pre-Psa entro 2-3 anni

"In Italia, come in altre parti del mondo, le produzioni di kiwi a polpa gialla sono andate diminuendo da quando il batterio Pseudomonas syringae pv actinidiae (Psa) è stato identificato nel 2008 nel Lazio. La diffusione della malattia in quasi tutta Italia ha provocato l'espianto di quasi l'80-90% delle varietà a polpa gialla presenti. E i frutteti rimasti sono ancora colpiti dalla batteriosi in modo significativo, in particolare nel nord Italia". Questo il commento rilasciato da Zespri a FreshPlaza in relazione alla coltivazione di kiwi giallo nel nostro paese.

"In seguito, sono emerse diverse nuove varietà di kiwi giallo e alcune di queste, tra cui la varietà Zespri SunGold, si sono dimostrate tolleranti al Psa. E, infatti, il settore neozelandese del kiwi ha scelto SunGold come cultivar di riferimento con la quale riprendere il percorso interrotto dalla batteriosi, autorizzandone la coltivazione in più di 4.000 ettari in Nuova Zelanda. Con il risultato che i volumi neozelandesi pre-Psa sono stati recuperati e che, entro il 2018, si prevede di raggiungere i 50 milioni di vassoi."

Nel 2010 Zespri ha introdotto SunGold in Italia; dopo gli ottimi riscontri in campo, dal 2012 questa cultivar è attualmente commercializzata dai partner di Zespri Agrintesa, Apofruit, Salvi e Spreafico.

"Anche in Italia – continuano dalla compagnia neozelandese - impianti e volumi prodotti sono sulla buona strada per tornare, nel giro di due-tre anni, ai livelli pre-Psa. Fino ad oggi l'impatto della batteriosi sulla varietà Zespri SunGold in Italia è stato contenuto e i kiwicoltori si sono abituati al maggior carico di lavoro nel frutteto in primavera e nei mesi autunnali e invernali. I programmi di controllo consistono perlopiù in trattamenti con sali di rame e induttori di resistenza, mantenendo la massima igiene nei frutteti e l’accortezza di rimuovere prontamente qualsiasi infezione."



"Piantare SunGold nell'emisfero settentrionale - in Europa e in alcune zone dell'Asia - permette a Zespri di offrire al consumatore 12 mesi l'anno un prodotto premium di ottimo sapore. I kiwi Sungold raccolti all'inizio di ottobre in Italia hanno un elevato grado brix e una lunga conservabilità che consente di rifornire i clienti Zespri in Europa e nel resto del mondo - soprattutto in Asia - da ottobre ad aprile."

Zespri continua a investire, in modo diretto e indiretto, diversi milioni di euro ogni anno: da un lato nella ricerca per trovare soluzioni al cancro batterico e, dall'altro lato, attraverso borse di studio e collaborazioni. Le soluzioni spaziano dai metodi di controllo chimico, alle tecniche di gestione del frutteto, alle strutture coperte, oltre, naturalmente, agli approfondimenti sulle nuove varietà tolleranti che producono kiwi di ottimo sapore.

Contatti:
Zespri Fresh Produce Italy srl

Callum Kay, supply and development manager Europe
Ufficio tecnico
Via dei Rangers 1
04012 Cisterna di Latina (LT)
Tel.: (+39) 06 96911037
Fax: (+39) 06 9692230
Web: www.zespri.eu/it/

Articoli Correlati → Vedi