Francia: una panoramica sulla stagione degli asparagi
Nel Sud-Est e nel Sud-Ovest la stagione è iniziata a metà febbraio e le ultime due settimane hanno permesso a tutte le zone di produzione (Sud-Est, Sud-Ovest e Valle della Loira) di recuperare i ritardi della fase di rincalzo, l'ultima prima della produzione dell'asparago bianco.
I volumi sono previsti in aumento. A metà della 13ma settimana avevano già raggiunto le 35 tonnellate al giorno nel Sud-Ovest e le 23 tonnellate al giorno nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. I primi volumi di asparagi provenienti dalla Valle della Loira sono attesi in questi giorni (successivamente alla 14ma settimana).
Il Collettivo degli Asparagi segnala che rispetto al 2013 la superficie di produzione è in leggero aumento (+2%). L'obiettivo delle 4.300 tonnellate sembra a portata di mano.
Per il 2014 le previsioni degli impianti sono in crescita (si ricordi che gli impianti di asparago hanno una vita produttiva di dieci anni). Per tenere il passo con il volume prodotto, i coltivatori devono ripiantare ogni anno circa il 10% della superficie. Quest'anno il Collettivo intende ripiantarne il 20%, dimostrando la volontà di far crescere la produzione.
Prim'land annuncia l'avvio della stagione degli asparagi Sabline®
Con l'arrivo della primavera, torna anche l'offerta degli asparagi Sabline®. Per stare al passo con la domanda, l'azienda Prim'land sta sviluppando diverse partnership con gli agricoltori di asparagi di molte zone di produzione francesi.
In questa stagione è previsto che dalle zone di produzione del Sud-Ovest e della Valle della Loira arrivino 200 tonnellate di asparagi Sabline® bianchi e viola. Quella del Sud-Ovest è la maggiore area di produzione della Francia di questa varietà, dove è disponibile da metà marzo fino a inizio giugno. Nella Valle della Loira invece la stagione inizia ai primi d'aprile e prosegue fino a metà giugno.
Sabline® sarà disponibile inoltre con il marchio di qualità IGP della Navarra. La Navarra ha una tradizione di lunga data nella coltivazione degli asparagi. La valle dell'Ebro è particolarmente nota per la sua terra unica, così come per il suo clima che favorisce la crescita di questo ortaggio. I produttori della Navarra utilizzano principalmente varietà locali, note per la loro tenerezza, l'intensità del colore bianco, l'alta qualità e il gusto impareggiabile. L'asparago della Navarra ha ottenuto l'IGP nel 2003 e quest'anno ne saranno disponibili, tra la fine di marzo e la metà di giugno, 100 tonnellate.
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.