IMG: intermediazioni low cost per incrementare la competitivita'
"Noi di IMG vantiamo almeno 30 anni di esperienza presso rinomate aziende orticole; un periodo durante il quale abbiamo creato un buon portfolio di clienti sia sul mercato all'ingrosso che in quello della grande distribuzione, dove si fidano delle nostre competenze e conoscenze tecniche", ha spiegato Eduardo, il quale assicura che "in un settore come il nostro, se non hai una vasta esperienza, la garanzia di fallimento è quasi certa".
"Siamo supportati da un gruppo di ottimi produttori e trasformatori ortofrutticoli che prendono parte al progetto e abbiamo siglato accordi di collaborazione con operatori logistici che garantiscono un servizio adeguato in tutti i formati di spedizione."
Le campagne produttive nel settore orticolo non possono essere programmate completamente ed è per questo motivo che Eduardo afferma che "si creano costantemente delle situazioni dove si richiede flessibilità e capacità di adattamento per venire incontro alle richieste dei retailer ed è qui che entriamo in ballo noi. Non siamo una nuova società commerciale, ma un'azienda che offre soluzioni ai rivenditori."
Essere una piccola società implica il dover minimizzare i costi, "niente in confronto ai costi infrastrutturali di aziende molto più grandi presenti all'interno del settore," ha riferito Eduardo.
"Utilizziamo la tecnologia attualmente disponibile sui dispositivi mobili e i terminali con accesso a Internet, Skype, social media etc. Tutto ciò ci permette di mantenere degli elevati standard di servizio e al tempo stesso anche dei margini molto bassi. In questo modo, sia IGM che i rivenditori possono ottenere dei prezzi più interessanti. Oggigiorno, i coltivatori devono sopportare la maggior parte dei costi di produzione con profitti che diminuiscono sempre di più."
I produttori associati a IGM conducono piantagioni moderne e certificate dove vengono coltivate tutte le varietà, dalle più precoci alle più tardive. "Questo rende possibile effettuare una fornitura per gran parte delle varie campagne. La gamma dei prodotti comprende drupacee e pomacee, uva da tavola, agrumi, kiwi e anche tutti i tipi di ortaggi."
La stagione delle drupacee non si farà attendere ancora per molto e questa è una grande opportunità per IGM per raggiungere uno dei suoi primi obiettivi: mettere piede sui mercati di Francia, Italia, Paesi Bassi, Germania e Portogallo, con un'enfasi particolare su quest'ultima nazione. "Molti credono che il Portogallo abbia un settore di distribuzione piccolo e obsoleto, tuttavia, secondo la mia esperienza derivante da anni di lavoro in questo mercato, posso assicurare che i retailer qui operanti hanno le stesse richieste in termini di qualità, sicurezza alimentare e certificazioni di qualsiasi altra catena europea. I prezzi sono simili, sebbene ci sia sicuramente spazio di miglioramento quando si parla di servizi logistici tra Portogallo e Spagna," ha dichiarato Eduardo.
"La stagione delle drupacee comincerà in questo mese di aprile. Prevediamo dei grandi volumi di produzione e frutti di qualità ottima."
Contatti:
Eduardo Costa
IMG International Med Growers S.l.
Tel.: +34 627958600
Email: [email protected]
Skype: educosta.67
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.