Sempre piu' vicino lo sviluppo di un pomodoro tollerante alla salinita'
Tra i diversi trasportatori che operano a livello di membrana celulare, quelli denominati HKT, cioè ad alta affinità al potassio, che giocano un ruolo importante nella tolleranza al sale della pianta. La ricerca è stata condotta dallo spagnolo Pedro Miguel Fidalgo de Almeida presso la libera Università di Amsterdam.
Gli esperimenti di cinetica enzimatica mostrano che l'espressione SpHKT1;2 presenta un'affinità inferiore per il sodio (Na+) rispetto all'espressione SlHKT1;2. Questa affinità minore di SpHKT1;2 è correlata con una concentrazione di sodio maggiore nello xilema e un'accumulazione più elevata in fusti e foglie.
Inoltre, Fidalgo de Almeida ha studiato anche gli effetti delle mutazioni nelle sequenze HKT1;2 sulle caratteristiche dei trasportatori. I suoi risultati dimostrano l'importanza della conoscenza di HKT1;2 per migliorare la nostra comprensione dell'omeostasi del sodio nelle piante.
La conoscenza dei meccanismi e dei geni coinvolti nella tolleranza al sale, come i geni HKT studiati in questo caso, vengono usati per la riproduzione e per poter sviluppare varietà di pomodori più tolleranti alla salinità
Fonte: Vrije Universiteit Amsterdam
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.