Ultime notifiche dal sistema comunitario di allerta RASFF
Si riporta la presenza di aflatossine (B1 = 11,9; Tot. = 12,5 µg/kg - ppb) in mix di spezie provenienti dal Pakistan, veicolati dal Regno Unito e campionati il 5 marzo 2014. La notifica (vedi) proviene dall'Irlanda. Il prodotto è stato ritirato dal mercato.
Il RASFF segnala la presenza di carbendazim (1,2 mg/kg - ppm) in uva da tavola indiana, campionata il 6 marzo 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dai Paesi Bassi. Il prodotto, distribuito nel paese notificante e in Norvegia, è stato ritirato e non dovrebbe più essere presente sul mercato.
Un altro allarme riguarda la presenza di carbendazim (0,69 mg/kg - ppm) in uva da tavola indiana, campionata il 6 marzo 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dai Paesi Bassi. Il prodotto, distribuito nel paese notificante e in Finlandia, è stato ritirato e non dovrebbe più essere presente sul mercato.
Si riporta la presenza di Listeria monocytogenes (1 su 5 sottocampioni/25 g) in funghi Enoki refrigerati provenienti dalla Corea del Sud, veicolati tramite i Paesi Bassi e campionati il 21 febbraio 2014. L'allarme (vedi la notifica) è stato lanciato dalla Grecia. Il prodotto, distribuito nell'ambito dell'Unione europea, è stato distrutto.
Il RASFF segnala la presenza di residui di pirimicarb in cavolo fresco spagnolo, campionate il 2 dicembre 2013. La notifica (vedi) è stata fatta dalla Finlandia. Il prodotto è stato posto sotto sequestro ufficiale e non dovrebbe più essere presente sul mercato.
Un altro allarme riguarda la presenza di un contenuto troppo elevato di solfiti (2962 mg/kg - ppm) in albicocche disidratate turche, campionate il 20 marzo 2014. L'allarme (vedi la notifica) è stato lanciato dalla Spagna. L'import del prodotto, che non era ancora arrivato sul mercato, non è stato autorizzato.
Si riporta l'assenza di certificazioni sanitarie in arachidi cinesi. La notifica (vedi) proviene dal Regno Unito. Il prodotto è stato distrutto e non era ancora arrivato sul mercato.
Il RASFF segnala la presenza di un elevato contenuto, non dichiarato, di solfiti (2961 mg/kg - ppm) in fette di mango disidratato proveniente dal Libano, campionati il 19 marzo 2014. La notifica (vedi) è stata fatta da Cipro. Il prodotto è stato posto sotto sequestro ufficiale e non dovrebbe essere arrivato sul mercato.
Un altro allarme riguarda la presenza di muffe in uvetta indiana. L'allarme (vedi la notifica) è stato lanciato dalla Polonia. Il prodotto è stato rispedito al mittente e non era ancora arrivato sul mercato.
Si riporta la presenza di residui di metidatione (0,17 mg/kg - ppm) in arance tunisine, campionate il 10 febbraio 2014. L'allarme (vedi la notifica) è stato lanciato dalla Francia. Il prodotto, distribuito limitatamente al paese notificante, è stato ritirato.