Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa: non male la stagione delle pomacee, ma prezzo delle pere inferiore rispetto al 2013

Secondo il commerciante frutticolo Ludget Nollet, operante presso il Centro europeo per l'ortofrutta di Bruxelles - uno dei principali centri ortofrutticoli all'ingrosso del Nord Europa - la stagione delle pomacee è andata meglio rispetto all'anno scorso. "Ciò si deve principalmente al fatto che non c'è stato un vero e proprio inverno. Tutto funziona meglio rispetto all'anno scorso, non ci possiamo lamentare. L'anno scorso, gli standisti del mercato spesso non potevano lavorare a causa del maltempo. Tuttavia, questa situazione non ha avuto nessun impatto su di noi."

Nollet ha riferito che le mele migliori devono ancora arrivare. "Le prime ad arrivare sul mercato sono proprio le ultime raccolte effettuate, mentre i frutti che erano stati staccati per primi dagli alberi, e che risultavano qualitativamente migliori, devono ancora lasciare i magazzini. E' pertanto possibile che il prezzo, nelle prossime settimane, aumenti di nuovo."

Secondo Nollet, i prezzi delle mele sono piuttosto normali e su un livello analogo a quello dell'anno scorso. "Per quanto riguarda le pere, è tutta un'altra storia; le loro quotazioni risultano inferiori. Credo che il prezzo sia diminuito mediamente di 0,20-0,25 euro rispetto alla scorsa stagione. Per quanto riguarda i volumi, siamo in linea con il 2013, tuttavia, siamo rimasti sorpresi dalla dimensione dei frutti, in quanto i calibri risultano inferiori rispetto all'anno scorso."

Stagione delle fragole anticipata
Per quanto riguarda le fragole, la stagione è cominciata circa un mese prima rispetto al 2013. "L'anno scorso, abbiamo cominciato la raccolta intorno a metà aprile, mentre quest'anno è già in corso da ben tre settimane. La situazione è variabile, con prezzi che possono differire molto da una settimana all'altra. E' comunque prevista una flessione dei prezzi per via dell'aumento dei volumi disponibili."

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi