Europa: non male la stagione delle pomacee, ma prezzo delle pere inferiore rispetto al 2013
Nollet ha riferito che le mele migliori devono ancora arrivare. "Le prime ad arrivare sul mercato sono proprio le ultime raccolte effettuate, mentre i frutti che erano stati staccati per primi dagli alberi, e che risultavano qualitativamente migliori, devono ancora lasciare i magazzini. E' pertanto possibile che il prezzo, nelle prossime settimane, aumenti di nuovo."
Secondo Nollet, i prezzi delle mele sono piuttosto normali e su un livello analogo a quello dell'anno scorso. "Per quanto riguarda le pere, è tutta un'altra storia; le loro quotazioni risultano inferiori. Credo che il prezzo sia diminuito mediamente di 0,20-0,25 euro rispetto alla scorsa stagione. Per quanto riguarda i volumi, siamo in linea con il 2013, tuttavia, siamo rimasti sorpresi dalla dimensione dei frutti, in quanto i calibri risultano inferiori rispetto all'anno scorso."
Stagione delle fragole anticipata
Per quanto riguarda le fragole, la stagione è cominciata circa un mese prima rispetto al 2013. "L'anno scorso, abbiamo cominciato la raccolta intorno a metà aprile, mentre quest'anno è già in corso da ben tre settimane. La situazione è variabile, con prezzi che possono differire molto da una settimana all'altra. E' comunque prevista una flessione dei prezzi per via dell'aumento dei volumi disponibili."
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.