Cina: il prezzo elevato delle ciliegie Dalian ne frena l'acquisto
Nonostante il calo dei prezzi all'origine di quest'anno, nei supermercati mezzo chilo di ciliegie Dalian si vende ancora a 120 yuan (14 euro). Questo frutto tende così ad essere relegato a ruolo di decorazione nei cestini di frutta e sempre meno persone lo acquistano.
Queste grandi ciliegie sono disponibili da meno di una settimana e alcuni supermercati di Yantai hanno già iniziato a venderle. "Sono arrivate davvero troppo presto e sono carissime - ha spiegato il responsabile degli ipermercati Zhenhua, nel distretto di Laishan Qu - Non sembrano nemmeno molto fresche, quest'anno, e la buccia non è liscia". I clienti danno loro solo un'occhiata, ma appena vedono il prezzo optano poi per altri tipi di frutta in vendita.
Un venditore ambulante ha spiegato: "La Dalian è arrivata dieci giorni prima del solito". I prezzi variano a seconda del calibro. Quelle di buona qualità vengono vendute anche a 160 yuan (18,73 euro) per mezzo chilo, quelle più economiche a 85 yuan (9,95 euro). La resa è la principale causa del calo dei prezzi di mercato: "Quella attuale è stata una buona annata, con un raccolto soddisfacente. Stimiamo che il prezzo sarà molto più conveniente rispetto agli anni precedenti."
A causa della breve durata della stagione di commercializzazione, le ciliegie Dalian vengono solitamente vendute come frutta da regalo: per molti cinesi il prezzo è ancora proibitivo. Le altre varietà di ciliegie coltivate sotto serra a Yantai sono prossime alla raccolta e saranno disponibili intorno ai primi di aprile.
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.