Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cina: il prezzo elevato delle ciliegie Dalian ne frena l'acquisto

Quest'anno, con temperature generalmente più elevate rispetto alla media, le ciliegie Dalian sono entrate in produzione prima, diventando subito protagoniste sul mercato di Yantai (Cina). Da molti anni, la vendita delle grosse ciliegie Dalian viene favorita dalla loro precocità, dato che vengono raccolte con circa un mese di anticipo rispetto alle altra varietà di ciliegie di Yantai. In Cina le ciliegie più care arrivano a costare anche 200 yuan (23,41 euro) per 500 grammi.

Nonostante il calo dei prezzi all'origine di quest'anno, nei supermercati mezzo chilo di ciliegie Dalian si vende ancora a 120 yuan (14 euro). Questo frutto tende così ad essere relegato a ruolo di decorazione nei cestini di frutta e sempre meno persone lo acquistano.



Queste grandi ciliegie sono disponibili da meno di una settimana e alcuni supermercati di Yantai hanno già iniziato a venderle. "Sono arrivate davvero troppo presto e sono carissime - ha spiegato il responsabile degli ipermercati Zhenhua, nel distretto di Laishan Qu - Non sembrano nemmeno molto fresche, quest'anno, e la buccia non è liscia". I clienti danno loro solo un'occhiata, ma appena vedono il prezzo optano poi per altri tipi di frutta in vendita.

Un venditore ambulante ha spiegato: "La Dalian è arrivata dieci giorni prima del solito". I prezzi variano a seconda del calibro. Quelle di buona qualità vengono vendute anche a 160 yuan (18,73 euro) per mezzo chilo, quelle più economiche a 85 yuan (9,95 euro). La resa è la principale causa del calo dei prezzi di mercato: "Quella attuale è stata una buona annata, con un raccolto soddisfacente. Stimiamo che il prezzo sarà molto più conveniente rispetto agli anni precedenti."

A causa della breve durata della stagione di commercializzazione, le ciliegie Dalian vengono solitamente vendute come frutta da regalo: per molti cinesi il prezzo è ancora proibitivo. Le altre varietà di ciliegie coltivate sotto serra a Yantai sono prossime alla raccolta e saranno disponibili intorno ai primi di aprile.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi