
Per fine anno è prevista l'apertura di un terzo "drive" - punto vendita dove i clienti possono passare a ritirare la merce ordinata su Internet - dell'azienda francese Chronodrive in Italia. I due già presenti sul territorio italiano si trovano a Torino (ex-Drive Auchan) e a Rozzano (Milano), inaugurato a ottobre 2013. "E' il primo test all'estero: i risultati potrebbero essere migliori, ma siamo ancora all'inizio" ha dichiarato Ludovic Duprez, cofondatore e attuale presidente di Chronodrive.
Chronodrive, azienda di distribuzione alimentare, è stata infatti lanciata in Francia il 4 febbraio 2004 da Ludovic Duprez e Martin Toulemonde, in collaborazione con Auchan, e fornisce ai suoi clienti un servizio innovativo, pratico ed economico. L'azienda risponde perciò ai nuovi bisogni del consumatore, contribuendo all'occupazione e allo sviluppo economico locale.
Lo scorso 20 marzo 2014, Chronodrive Francia ha festeggiato il decimo anniversario. "Siamo gli inventori del drive, i pionieri mondiali - ha aggiunto Duprez - Le difficoltà iniziali non sono assolutamente mancate, ma anno dopo anno siamo cresciuti."

Nel 2013, Chronodrive Francia ha raggiunto un totale di 66 punti vendita, e prevede di aprirne ulteriori 10 nel 2014. "Il nostro format è analizzato al microscopio dall'estero" ha affermato il direttore generale Jean-Philippe Grabowski. "Ad esempio, abbiamo ricevuto la visita dei responsabili di Walmart, prima che annunciassero il lancio del concept per contrastare Amazon Fresh (cfr. FreshPlaza del 27/04/2011)."
Rielaborazione FreshPlaza su fonte lsa-conso.fr e chronodrive.it.