Primimport: al via la stagione delle patate novelle da Cipro e Israele
Coltivazione estesa
Rispetto all'anno scorso, sono state piantate più patate in diverse zone di produzione. "Stiamo parlando dell'intera area Mediterranea. Pare anche che le rese saranno buone ovunque. Nessuna zona di produzione ha avuto a che fare con episodi di gelo o ritardi, anzi tutti hanno cominciato la raccolta in anticipo."
Binst ha riferito che la società ha cominciato ad immettere il nuovo raccolto sul mercato stipulando diversi programmi di fornitura con i supermercati. In questo periodo infatti, come ogni anno, i supermercati cominciano con i programmi. "Dalla settimana scorsa, le patate sono presenti nei negozi e da questa settimana arriveranno quelle di Cipro. Prevedo che dalla settimana 14, e in vista del periodo pasquale, la maggior parte dei supermercati offrirà le patate novelle."
Possibile pressione sul mercato
Secondo Binst, all'inizio della stagione il prezzo si comporta sempre allo stesso modo: "Le quotazioni iniziali sono molto buone, tuttavia non prevedo che l'andamento ripeta quello dell'anno scorso, quando i prezzi vennero spinti al rialzo a causa di un'offerta più limitata. Per questa stagione, arriveranno più patate da diverse nazioni, quindi credo che intorno a maggio o giugno sarà presente più pressione sul mercato. Naturalmente, anche la richiesta potrebbe essere molto buona e bisogna anche tenere conto del clima, insomma potrebbe ancora succedere di tutto."
In questo momento, il clima favorisce le vendite. "Abbiamo anche registrato delle vendite eccezionali all'inizio di marzo, cosa che non era accaduta in passato, e questo per via delle temperature che sono risultate superiori di 15 °C rispetto agli anni scorsi. L'anno scorso avevamo la neve a marzo, mentre ora ci godiamo un sole primaverile!"
Contatti:
Michel Binst
Email: [email protected]
Tel.: +32 (0)3 3031453
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.