Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Il titolare: "In 5 anni siamo passati da 15 a 50 ettari"

Oasi biologica: una crescita inarrestabile

"Non abbiamo bisogno di distinguerci per combattere la concorrenza in quanto il biologico è già un settore di nicchia che, abbiamo avuto modo di constatare, è molto apprezzato. In controtendenza rispetto a tutti gli altri settori, attualmente in crisi, il biologico riesce, giorno dopo giorno, a conquistare importanti fette di mercato. Negli ultimi 5 anni la nostra azienda non ha fatto altro che crescere tanto che siamo passati da 3 a 15 dipendenti con un conseguente incremento degli ettari coltivati saliti da 15 a 50. Di questi 15 sono destinati agli ortaggi, 10 all'oliveto e 10 sono suddivisi tra il vigneto e il frutteto misto."



Fabio Di Silvio, titolare dell'azienda agricola Oasi biologica situata nelle campagne tra Velletri e Cisterna in provincia di Latina racconta a FreshPlaza l'importanza di produrre con intelligenza e pianificazione, con uno sguardo sempre rivolto alla genuinità e alla qualità.

"L'intera azienda – ha continuato a spiegare Fabio Di Silvio – è stata convertita al biologico nel 1997 – abbiamo la certificazione ICEA e lavoriamo all'interno del Circuito Campagna Amica della Coldiretti. Produciamo un po' di tutto: durante la stagione estiva principalmente pomodori, melanzane, zucchine, fagioli, fagiolini, piselli, fragole e frutta mista; durante quella invernale cavoli, broccoli, cicoria, bieta, finocchi, kiwi, mele, arance."



"La coltivazione di ortaggi – ha proseguito Fabio Di Silvio - si effettua sia in pieno campo, sia in coltura protette con l'utilizzo di strutture quali ad esempio tunnel e serre. I prodotti coltivati in strutture protette sono principalmente pomodori, peperoni, melanzane, zucchine e fagioli."

"La distribuzione dei prodotti avviene principalmente attraverso la vendita diretta presso il nostro punto vendita aperto circa un anno fa a Roma. Abbiamo inoltre moltissimi clienti che acquistano i frutti della nostra terra attraverso i Gas (Gruppi di acquisto solidale). Al momento riforniamo circa 10 Gruppi di acquisto con quantitativi davvero importanti."



"L'idea di aprire un punto vendita – spiega Di Silvio – è scaturita dalle numerose e continue richieste dei clienti. Avevamo un banco presso un mercato di Roma e la crescita smisurata della domanda sia in quantità che in varietà dei prodotti ci ha indotto ad acquistare altri 30 ettari di terreno, ad assumere altro personale e ad aprire un negozio nel cuore di Roma, che lavora al pubblico quasi tutti i giorni della settimana. La risposta è stata straordinaria, credo proprio in virtù dell'ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Lavoriamo davvero tanto e immensa è la nostra soddisfazione per essere riusciti a far amare ai clienti i frutti e gli ortaggi della nostra terra."



"Non ci dedichiamo molto al trasformato ad eccezione di casi particolari in cui prepariamo ad esempio i carciofini sottolio, realizzati solo in alcuni periodi dell'anno. Per quanto riguarda invece l'estero non abbiamo al momento intenzione di esportare. Principalmente per un problema di tipo pratico: i nostri ortaggi e la nostra frutta sono molto delicati, la loro forza è la freschezza e il trasporto potrebbe danneggiarli o comunque non farne apprezzare a pieno le proprietà."



"La bontà dei prodotti dell'azienda Oasi biologica è data dalle favorevoli condizioni climatiche oltre che dal terreno particolarmente fertile e da uno staff altamente specializzato nel biologico e attento ad ogni minimo dettaglio.”

"La nostra filosofia è molto semplice: Non solo vogliamo evitare che sui prodotti possano esserci residui di fitofarmaci o concimi chimici, ma siamo anche attenti all’ambiente evitando che possa essere inquinato nei terreni e nelle acque – ha concluso il titolare – La coltivazione biologica, attraverso la rotazione delle colture, permette di salvaguardare la fertilità del terreno. La lotta ai parassiti può avvenire solo con l'utilizzo di preparati vegetali, minerali e animali che non derivino da sintesi chimica."

Contatti:
Oasi Biologica di Fabio Di Silvio

Via Virgilio, 1
04020 Cisterna, Latina (Italy)
Tel.: (+39) 335 445730
Email: [email protected]
Punto vendita:
Via Oderisi da Gubbio, 226
Roma (Italy)

Articoli Correlati → Vedi