Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sono arrivati dalla Sicilia i primi lamponi firmati Sant'Orsola

La scelta di produrre lamponi in Sicilia, nella zona che si colloca in corrispondenza del 37mo parallelo, lo stesso che passa per Huelva, in Spagna, è strategica da un punto di vista commerciale per la Cooperativa trentina Sant'Orsola: in questo modo infatti si garantisce un prodotto di origine nazionale, con standard qualitativi elevati. I lamponi sono già disponibili da qualche giorno e l'obiettivo è di sostituire il prodotto spagnolo di importazione, oggi commercializzato a marchio "Piccoli Frutti", con prodotto di origine italiana.

Le condizioni climatiche nella piana di Acate, in Provincia di Ragusa, sono particolarmente propizie. Inoltre Sant'Orsola ha a disposizione diverse varietà di lampone, alcune delle quali brevettate presso il campo di ricerca sperimentale di Vigolo Vattaro (TN), adatte alla coltivazione in climi favorevoli per la produzione considerata "contro stagione".



In Sicilia, la coltivazione avviene in serra non riscaldata, su una superficie complessiva di circa 11.000 mq. Le piante messe a dimora sono 18.000 e la tecnica di coltivazione adottata è quella del "fuori suolo". La varietà utilizzata è "Vajolet", una delle cultivar di lampone di proprietà della Cooperativa, riconosciuta e apprezzata dai clienti e dai consumatori per il buon sapore e la shelf-life.

Le piante di Vajolet sono state messe a dimora a inizio dicembre, il primo raccolto è stato effettuato, rigorosamente a mano, qualche giorno prima dell'inizio ufficiale della primavera. La raccolta proseguirà fino alla metà di maggio circa.

"Ci attendiamo un raccolto complessivo di oltre 10 tonnellate - commenta soddisfatto Matteo Bortolini, direttore della Cooperativa - che andranno a sommarsi alla produzione di lampone dei nostri soci calabresi, che inizierà nel giro di un paio di settimane."

Per ulteriori informazioni:
Sara Bellini
Sant'Orsola Soc. Coop. Agricola
Via Lagorai 131
38057 Pergine Valsugana (TN)
Tel.: (+39) 0461 518170
Web: www.santorsola.com
Facebook: www.facebook.com/CoopSantOrsola
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi