Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Davide Marmocchi: "Appena arrivate le cipolle bianche da Australia e India"

Sono arrivate ieri presso l'azienda italiana Marmocchi Angiolino di Argenta, in provincia di Ferrara, le prime cipolle di importazione provenienti dall'Australia e dall'India. Rispetto all'anno scorso, gli arrivi sono stati pianificati con un ritardo di circa un mese, per consentire lo smaltimento delle scorte di prodotto nazionale.



"Verso la fine della stagione - spiega a FreshPlaza Davide Marmocchi - le nostre cipolle bianche hanno risentito della primavera anticipata e, a causa dell'umidità, presentavano sulla buccia una patina di carboncino (leggera punteggiatura nera che si ferma in superficie senza danneggiare l'interno, nda) che richiedeva un'attenta selezione, con scarti fino al 40%. Prima di iniziare a vendere il prodotto importato abbiamo preferito terminare il nostro".



"Le cipolle bianche - continua Marmocchi - in arrivo dall'Australia (nelle foto sopra) in sacchi da 20 kg sono più pregiate, perché di forma tonda regolare e confezionate in calibri più uniformi, tutte 60/80. Sono arrivati oggi anche i primi container via nave di cipolle indiane (nelle foto sotto), anch'esse bianche, in sacchi da 25 kg. Abbastanza regolari, di calibro 50/70 ricco e 60/80, si presentano di aspetto migliore dell'annata scorsa".



Sia le cipolle australiane che quelle indiane vengono destinate ai mercati e ai distributori di Italia e Nord Europa, principalmente Germania e Olanda. I clienti spesso decidono di ricondizionare i bulbi in confezioni più piccole.



"Se la nostra cipolla bianca è quotata attorno ai 50 centesimi al chilo, quella indiana è vicina ai 70-75 centesimi e quella australiana prossima a 1 euro/kg".

Contatti
Marmocchi Angiolino srl

Davide Marmocchi
Via Fascinata 105
Argenta (FE)
Tel.: (+39) 0532 857070
Fax: (+39) 0532 316721
Email: [email protected]
Web: www.marmocchi.com

Articoli Correlati → Vedi