
"Verso la fine della stagione - spiega a FreshPlaza Davide Marmocchi - le nostre cipolle bianche hanno risentito della primavera anticipata e, a causa dell'umidità, presentavano sulla buccia una patina di carboncino (leggera punteggiatura nera che si ferma in superficie senza danneggiare l'interno, nda) che richiedeva un'attenta selezione, con scarti fino al 40%. Prima di iniziare a vendere il prodotto importato abbiamo preferito terminare il nostro".

"Le cipolle bianche - continua Marmocchi - in arrivo dall'Australia (nelle foto sopra) in sacchi da 20 kg sono più pregiate, perché di forma tonda regolare e confezionate in calibri più uniformi, tutte 60/80. Sono arrivati oggi anche i primi container via nave di cipolle indiane (nelle foto sotto), anch'esse bianche, in sacchi da 25 kg. Abbastanza regolari, di calibro 50/70 ricco e 60/80, si presentano di aspetto migliore dell'annata scorsa".

Sia le cipolle australiane che quelle indiane vengono destinate ai mercati e ai distributori di Italia e Nord Europa, principalmente Germania e Olanda. I clienti spesso decidono di ricondizionare i bulbi in confezioni più piccole.

"Se la nostra cipolla bianca è quotata attorno ai 50 centesimi al chilo, quella indiana è vicina ai 70-75 centesimi e quella australiana prossima a 1 euro/kg".
Contatti
Davide Marmocchi
Via Fascinata 105
Argenta (FE)
Tel.: (+39) 0532 857070
Fax: (+39) 0532 316721
Email: [email protected]
Web: www.marmocchi.com