
Varietà Marinda. Solo il pomodoro migliore viene confezionato nell'imballaggio numerato a tiratura limitata "Limited Edition".
"In questo momento siamo nel pieno della produzione con la varietà Marinda, mentre siamo in fase calante con il ciliegino, il datterino e il tondo liscio Perla Nera. Riguardo alle superfici coltivate, abbiamo dedicato 30 ettari al Marinda, 50 al ciliegino e 4 al Perla Nera - continua Joe - Il clima di quest'anno non ha influenzato negativamente la produzione perché è stato mite ed equilibrato; ha anzi avuto un'influenza positiva per il pomodoro, che ha goduto di un'ottima stagione in termini di quantità e qualità."
In particolare, per il pomodoro tondo liscio Perla Nera (cfr. FreshPlaza del 30/05/2013), quest'anno il gruppo Fortunato ha raddoppiato la produzione, passando da 2 a 4 ettari. "Le condizioni pedoclimatiche ci hanno garantito una produzione di qualità eccellente, ma purtroppo ciò non ha avuto riscontro nelle vendite - spiega Joe - Probabilmente per la scarsa conoscenza di questa varietà che, oltre a godere del marchio di Indicazione Geografica Protetta (IGP), rappresenta un ottimo prodotto dal gusto particolare e dalle qualità sensoriali uniche."

Pomodoro Perla Nera, con imballo "Limited Edition".
In termini di prezzi, il direttore dichiara: "Il ciliegino ha riscontrato un aumento del prezzo medio del 20% rispetto all'anno precedente, attestandosi, per la I categoria dai 2,20 a 2,40 euro, mentre per la categoria extra da 3 a 3,40 euro. Per il Marinda la campagna è partita male nei mesi di gennaio e febbraio, con un prezzo di circa 1-1,50 euro, che per fortuna a marzo si è alzato dai 2,50 ai 3,50 euro. La quotazione in questo momento è sostanzialmente uguale a quella dello scorso anno. Il prezzo è invece più basso per il Perla Nera, oscillando tra i 2 e i 2,50 euro."
Il periodo in cui i pomodori della Fortunato sentono la maggiore concorrenza è tra marzo e novembre, principalmente da parte di paesi che presentano climi più freddi, come Francia e Paesi Bassi, mentre da novembre a febbraio i principali competitor sono i paesi con un clima simile a quello italiano, come Marocco e Spagna.
"Sul mercato europeo, il prodotto italiano soffre, per ragioni di prezzo, nei confronti di Spagna, Marocco e Paesi Bassi; esistono però trend positivi: ad esempio da parte del mercato tedesco, che torna a cercare il prodotto di qualità e dunque la nostra certificazione territoriale, riconoscendo al pomodoro siciliano un gusto più intenso e caratteristiche superiori."
In quest'ultimo anno l'azienda ha investito importanti risorse su macchinari che consentono di apportare innovazione tecnologiche nella filiera dell'imballaggio. "Poniamo grande attenzione verso la sicurezza alimentare e l'eccellenza del prodotto, aumentando grazie all'innovazione tecnologica anche la produttività. Siamo molto attenti nei confronti delle certificazioni, che ad oggi rappresentano il mezzo più importante per entrare nei mercati esteri."

Red Green, la novità 2014. Pomodoro ciliegino e Marinda in confezione mista da 500 g.
Concludendo Joe dichiara: "Stiamo lanciando sul mercato una nuova confezione mista chiamata Red Green (foto sopra e sotto) che conterrà sia i ciliegino (di colore rosso) sia pomodori Marinda (di colore verde): un'accoppiata vincente sulle tavole di chi ama i sapori genuini e veraci."

Contatti:Joe fortunato
Fortunato SRL
c.da Pianetti c/o MOF
96018 Pachino (SR)
Tel.: (+39) 0931 591723
Fax: (+39) 0931 595675
Email: [email protected]
Web: www.fortunato-srl.it