"Freson de Palos (Spagna): "Se la fragola spagnola fosse stata di scarsa qualita' non saremmo leader di mercato"
"La campagna è contrassegnata da una normalità che non era presente l'anno scorso" riferisce Manuel Jesús Oliva, presidente della Cooperativa Fresón de Palos, il più grande produttore e commerciante di fragole sul mercato spagnolo. "Fino a questo punto dell'anno, il clima è stato favorevole e sia la qualità della frutta che i volumi di produzione risultano migliori rispetto a quelli della scorsa stagione. Prevediamo un ulteriore miglioramento nei prezzi e nei consumi, visto che attualmente sono entrambi a livelli inferiori al solito."
In Europa offerta crescente di fragole di varie origini
"A seconda del periodo che si prende in esame si può confermare, quanto smentire, che i livelli europei di consumo siano diminuiti o stiano diminuendo" spiega Manuel Jesús.
"In ogni caso, piuttosto che parlare di un crollo dei consumi, quello che sembra stia succedendo è che il mercato, in determinati momenti, risulta saturo; ciò avviene quando le produzioni di varie origini, in costante aumento, vanno a sovrapporsi le une con le altre."
Le fragole spagnole arrivano sui mercati europei quando anche i prodotti provenienti da altre nazioni come Israele, Marocco o Egitto vengono introdotti in commercio. Inoltre, Paesi Bassi e Belgio hanno incrementato la loro produttività durante il periodo controstagionale.
Per quanto riguarda alcune dichiarazioni da parte di importatori olandesi e belgi che riferivano di una qualità delle fragole spagnole non ai livelli ideali e che il settore farebbe meglio a cercare varietà con proprietà organolettiche migliori, Manuel Jesús ha risposto: "Parlando in questo modo delle fragole spagnole, olandesi o belghe si fa di tutta l'erba un fascio e non si forniscono informazioni affidabili, né tanto meno obiettive. I produttori spagnoli lottano costantemente per ottenere la migliore qualità, senza la quale sarebbe stato difficile per noi diventare uno dei principali fornitori al mondo dei mercati più esigenti."
Fresón de Palos continua ad essere leader sul mercato domestico
Dalla prospettiva di Fresón de Palos, si potrebbe dire che il mercato spagnolo, dopo anni contrassegnati dalla capacità di assorbire un'offerta crescente, si sia ora stabilizzato, spingendo i produttori a cercare nuove destinazioni, alcune delle quali mai prese in considerazione prima.
"Anche se l'80% della produzione del settore viene esportata, Fresón de Palos continua a concentrarsi con forza sul mercato domestico" dichiara Manuel Jesús. La Spagna continua ad essere la destinazione principale per i nostri frutti, seguita da altri grandi mercati europei come Germania, Francia, Italia, Regno Unito, Portogallo e in misura minore, Europa dell'Est e Russia.
"Qualità e innovazione sono una costante per Fresón de Palos; due elementi che definiscono un marchio in grado di far guadagnare alla cooperativa la prima posizione come produttore. Fresón de Palos è il marchio numero uno presso i rivenditori spagnoli ed è anche il preferito e più conosciuto tra i consumatori", commenta Manuel Jesús.
"La sfida principale sarà quella di affrontare il processo di stabilizzazione e standardizzazione di un mercato che negli ultimi trent'anni è cresciuto senza tregua. Il nostro impegno verso qualità, innovazione e diversificazione potrebbe essere la chiave, a seconda della posizione di ogni produttore e dell'area geografica in cui desidera operare."
Fresón de Palos, impegnata anche nell'agricoltura responsabile, sta per lanciare una nuova linea denominata Fresón Sostenible (fragola sostenibile), per i frutti certificati da Zerya come a "zero rifiuti".
"Il nostro obiettivo a medio termine è quello di consolidare la nostra attuale posizione sul mercato, indipendentemente dalle strategie e dalleiniziative che dovremo implementare", conclude Manuel Jesús.
Per maggiori informazioni:
Fresón de Palos -
S.Cooperativa Andaluza Santa María de la Rábida
Tel.: +34 959 65 60 20
Email1: jzaforasd@fresondepalos.es
Email2: informacion@fresondepalos.es
Web: www.fresondepalos.es
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.