Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ampliamento dell'areale per la Pesca di Leonforte IGP? Nissoria c'e'

Come riporta il sito web nysura.com, lunedì 17 marzo 2014, presso la biblioteca comunale di Nissoria (Enna), si è svolta la conferenza di presentazione del bando per i contributi a fondo perduto destinati alla realizzazione, nel territorio di Nissoria, di nuovi impianti di produzione della pesca di Leonforte IGP.

Presenti, tra gli altri relatori, Carmelo Salamone e Domenico Di Stefano, rispettivamente presidente e direttore commerciale del Consorzio di Tutela della Pesca di Leonforte IGP.

Carmelo Salamone ha manifestato il suo plauso al Sindaco Glorioso per l'inserimento del Comune di Nissoria nell'areale di produzione della pesca IGP di Leonforte e per il contributo a fondo perduto di 5.000 euro, al fine di sostenere la messa a dimora di nuovi pescheti da parte di agricoltori proprietari di terreni, in territorio nissorino.



Raggiunto telefonicamente da FreshPlaza, Domenico Di Stefano ha dichiarato: "Il paese di Nissoria è limitrofo a quello di Leonforte; in passato, per la mancanza di imprenditori dediti alla produzione del nostro prodotto IGP, l'area non era stata presa in considerazione. Oggi, diventando la Pesca di Leonforte IGP sempre più una realtà produttiva della nostra zona, anche il Comune di Nissoria sta investendo in questo frutto. E' stata quindi presentata una richiesta al Consorzio di Tutela per l'ampliamento dell'areale e le pratiche sono state avviate". I tecnici del Consorzio hanno nel frattempo realizzato un campo sperimentale a Nissoria, che pare stia dando risultati positivi.

"Per avere le prime produzioni peschicole a Nissoria dovremo però attendere almeno il 2017, considerando che ci vogliono anni prima che un impianto possa entrare in piena produzione commercializzabile".


In occasione di Fruit Logistica 2014, sono stati presentati alcuni vasetti di confettura a base di pesca di Leonforte. In foto: Fabio Billotta, responsabile alla produzione, insieme ad Alessio Di Stefano.

Secondo quanto riferito da Di Stefano, le cooperative che commercializzano il prodotto stanno lavorando alla realizzazione di trasformati a base di pesca. "Si sta facendo un grande lavoro per la trasformazione del frutto in confettura e sciroppata. Il nostro obiettivo è infatti quello di essere presenti con la Pesca di Leonforte tutto l'anno, non solo durante la campagna di raccolta".

Parlando di mercati, il direttore commerciale dichiara: "Per quanto riguarda il trasformato, abbiamo provato a proporre la confettura e la pesca sciroppata agli operatori di Dubai (Emirati Arabi) e della Russia, ma l'interesse maggiore si registra da parte del mercato giapponese. Proprio di recente siamo stati a Tokyo per un incontro B2B. Per il prodotto fresco, puntiamo alla Grande distribuzione organizzata nazionale e stiamo cercando di espandere questa base commerciale verso la Germania".

Contatti:
Domenico Di Stefano - Responsabile Commerciale
Consorzio di Tutela della Pesca di Leonforte
piazza Branciforti, 2
94013 Leonforte (EN)
Tel./Fax: (+39) 093 5904515
Cell.: (+39) 333 3551770
Skype: domdisnic
Email1: [email protected]
Email2: [email protected]
Web: www.pescadileonforte.it

Articoli Correlati → Vedi