Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Certis: svolti in Sicilia due incontri dedicati al nuovo fungicida Karma 85 e alle nuove strategie su vite e zucchino

Il 6 marzo 2014 si è tenuto presso il Poggio del Sole Resort, a Ragusa, un incontro tecnico che ha visto la partecipazione di circa 80 persone interessate alle strategie Certis per la difesa della vite.

Certis ha condiviso con gli interessati le proprie proposte tecniche per la lotta a due importanti patologie per dell'uva da tavola: botrite e oidio. Oltre alla novità Karma 85, a base di bicarbonato di potassio, si sono illustrate le sinergie con altri prodotti quali gli antioidici Systhane 4,5 plus, Barkane Barocco 80WG. Ad essi si aggiungono antiperonosporici quali Funguran-OH 250 SC e Valbon.

La vera novità della serata è stata comunque Karma 85, il nuovo fungicida contro l'oidio e la botrite della vite. Karma 85 ha un solo giorno di carenza sulla vite, non prevede alcun LMR (limite massimo di residuo) e non lascia alcun residuo sulla coltura. Inoltre, non apporta alcuna interferenza sulle caratteristiche quantitative e qualitative dei grappoli.



All'incontro ragusano ha partecipato anche Giuseppe Tornello, tecnico agronomo dello studio Coragro, il quale ha affrontato la problematica della botrite su uva da tavola e ha illustrato il protocollo e i risultati della prova condotta con Karma 85, dimostrando l'efficacia del prodotto nel contenimento delle infezioni di Botritys cinerea su cv Italia, sia quando impiegato da solo, sia quando applicato in strategia.



La linea Certis è forte anche dei suoi insetticidi Costar WG, a base di Bacillus thuringiensis var. kurstaki e Mimic, a base di tebufenozide. Non mancano nemmeno le trappole per il monitoraggio della linea Pherocon, per le tignole, e il diserbante/spollonante per la vite Piramax EC. Quindi, tema della serata è stato anche il programma di difesa Certis vocato alla sostenibilità per il controllo di Lobesia botrana a residuo controllato, come pure è stata sottolineata l'importanza di un corretto monitoraggio del fitofago.

Risultanti importanti con Karma 85 anche su zucchino
L'Open Day presso l'azienda Colle d'Oro a Marina di Modica è stato dedicato alla coltura dello zucchino in ambiente protetto, sul quale Certis offre una linea dedicata di prodotti. Oltre ai già citati Karma 85, Systhane 4,5 plus, Barkan e Barocco 80WG, va infatti citato Takumi, a base di ciflufenamid. Il catalogo Certis per lo zucchino consente una strategia di difesa efficace, antiresistenza e a bassissimo profilo residuale.

Gli antioidici Certis, che si caratterizzano per i loro specifici e differenti meccanismi di azione, consentono il controllo di una problematica difficile quale l'oidio delle cucurbitacee in coltura protetta.



Emanuele Mallia, tecnico della struttura Sata srl, ha descritto le strategie sostenibili proposte utilizzando i prodotti Certis, e ha descritto i risultati della prova sperimentale condotta in serra tunnel, la quale ha mostrato nette differenze tra il testimone non trattato e le diverse strategie antioidiche proposte da Certis. Dalle prove, Karma 85 emerge quale strumento ideale per una strategia di difesa antiresistenza e per l'ottenimento di produzioni a basso o zero residuo.

La linea prodotti Certis contro l'oidio consente lo sviluppo di strategie di difesa sostenibili e ad effetto antiresistenza che si sono mostrati efficaci contro l'oidio nel pieno rispetto dell'operatore, del consumatore e dell'ambiente e con evidenti benefici per il reddito degli agricoltori.

Contatti:
Ignazio Romeo - Product Manager
Certis Europe B.V. - Filiale Italiana
V.le J.E. de Balaguer, 6
21047 Saronno ( VA )
Tel.: (+39) 02 89849710
Web: www.certiseurope.it
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi