Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Torna sul mercato la Fragola Favetta di AOP Serena: domanda superiore all'offerta nel 2013

Dopo il grande successo del 2013, AOP Serena torna sul mercato con la Fragola Favetta, un prodotto dalle straordinarie peculiarità che spicca nel panorama delle fragole attualmente commercializzate in Italia.

Si tratta di una fragola che si distingue per la forma a cuore (più simile a quella di una grande fragola di bosco che ai classici fragoloni), il colore rosso brillante e soprattutto per un sapore più dolce rispetto alle altre varietà. La sua resa per ettaro è notevolmente inferiore alle varietà tradizionali e quindi i costi di produzione sono sensibilmente più elevati.



In termini di volumi, la Fragola Favetta rappresenta circa il 10% della produzione di AOP Serena ed è prodotta solo nel basso Lazio (dove è molto famosa): si tratta quindi di un prodotto di nicchia rivolto esclusivamente al mercato italiano. Nel 2013 ha riscontrato un apprezzamento notevole da parte dei consumatori, al punto che la richiesta è stata costantemente superiore alla capacità produttiva di AOP Serena.

Il periodo di disponibilità della Fragola Favetta va da marzo a giugno e il canale a cui AOP Serena si rivolge è quello della Grande Distribuzione.

Come afferma Gennaro Galdiero, amministratore Delegato di AOP Serena, "Anche per quest'anno ci aspettiamo un'ottima campagna per la Fragola Favetta; il consumatore che assaggia questo prodotto, rimane colpito dalla sua dolcezza ed è disposto a pagare un premium price, come abbiamo potuto constatare nella scorsa campagna, in cui la richiesta ha superato di gran lunga le nostre aspettative e la produzione spesso non è stata sufficiente a soddisfarla."



La Fragola Favetta è uno dei prodotti tipici che il consorzio Serena ha deciso di promuovere a livello nazionale; va infatti ad affiancare la Melannurca Campana IGP, cioè la famosa mela che, colta ancora acerba, viene posta a maturare su letti di paglia e girata a mano per garantirne una colorazione uniforme.

Altri tre sono i prodotti tipici che AOP Serena propone nel suo assortimento: il Limone di Sorrento IGP, prodotto della costiera sorrentina, caratterizzato da un profumo intenso ed aromatico e da un'acidità equilibrata e gradevole al gusto, il Kaki Vaniglia, dotato di una polpa soda e croccante e un sapore dolce, "vanigliato" appunto, e il Sedano Bianco di Sperlonga, saporito e dal gusto dolce ed aromatico.

Contatti:
A.O.P. Serena Soc. Cons. Agr. per Azioni

Loc. Camponuovo di Fasani
81037 Sessa Aurunca (CE)
Tel.: (+39) 0823 706440
Fax; (+39) 0823 706921
Email: [email protected]
Web: www.aopserena.com
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi