Torna sul mercato la Fragola Favetta di AOP Serena: domanda superiore all'offerta nel 2013
Si tratta di una fragola che si distingue per la forma a cuore (più simile a quella di una grande fragola di bosco che ai classici fragoloni), il colore rosso brillante e soprattutto per un sapore più dolce rispetto alle altre varietà. La sua resa per ettaro è notevolmente inferiore alle varietà tradizionali e quindi i costi di produzione sono sensibilmente più elevati.
In termini di volumi, la Fragola Favetta rappresenta circa il 10% della produzione di AOP Serena ed è prodotta solo nel basso Lazio (dove è molto famosa): si tratta quindi di un prodotto di nicchia rivolto esclusivamente al mercato italiano. Nel 2013 ha riscontrato un apprezzamento notevole da parte dei consumatori, al punto che la richiesta è stata costantemente superiore alla capacità produttiva di AOP Serena.
Il periodo di disponibilità della Fragola Favetta va da marzo a giugno e il canale a cui AOP Serena si rivolge è quello della Grande Distribuzione.
Come afferma Gennaro Galdiero, amministratore Delegato di AOP Serena, "Anche per quest'anno ci aspettiamo un'ottima campagna per la Fragola Favetta; il consumatore che assaggia questo prodotto, rimane colpito dalla sua dolcezza ed è disposto a pagare un premium price, come abbiamo potuto constatare nella scorsa campagna, in cui la richiesta ha superato di gran lunga le nostre aspettative e la produzione spesso non è stata sufficiente a soddisfarla."
La Fragola Favetta è uno dei prodotti tipici che il consorzio Serena ha deciso di promuovere a livello nazionale; va infatti ad affiancare la Melannurca Campana IGP, cioè la famosa mela che, colta ancora acerba, viene posta a maturare su letti di paglia e girata a mano per garantirne una colorazione uniforme.
Altri tre sono i prodotti tipici che AOP Serena propone nel suo assortimento: il Limone di Sorrento IGP, prodotto della costiera sorrentina, caratterizzato da un profumo intenso ed aromatico e da un'acidità equilibrata e gradevole al gusto, il Kaki Vaniglia, dotato di una polpa soda e croccante e un sapore dolce, "vanigliato" appunto, e il Sedano Bianco di Sperlonga, saporito e dal gusto dolce ed aromatico.
Contatti:
A.O.P. Serena Soc. Cons. Agr. per Azioni
Loc. Camponuovo di Fasani
81037 Sessa Aurunca (CE)
Tel.: (+39) 0823 706440
Fax; (+39) 0823 706921
Email: [email protected]
Web: www.aopserena.com