Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"SAAGA: "Sul mercato europeo non ci sara' eccesso d'offerta"

Sudafrica: previsto un aumento di produzione per l'avocado

Il comparto sudafricano dell'avocado stima di esportare 58.000 tonnellate di questo frutto. Le prime spedizioni sono arrivate in Europa verso la fine del mese di marzo e la stagione continuerà fino a tutto ottobre.

"Anche se questi saranno i maggiori volumi mai esportati dal Sudafrica, non si prevedono sul mercato europeo eccessi d'offerta - spiega Mark Baker, presidente dell'Associazione sudafricana dei coltivatori di avocado (SAAGA) - Il Perù canalizzerà la maggior parte dei suoi avocado verso gli Stati Uniti, per via di una riduzione dell'offerta da parte della California".

I report parlano per questo Stato nordamericano di un raccolto 2014 di circa 136.000 tonnellate, contro le 227.000 della stagione precedente. Si prevede quindi che il Perù, che rifornisce l'Europa in contemporanea con il Sudafrica, sposterà gran parte della sua produzione di quest'anno verso il mercato statunitense, per sfruttare le possibilità offerte dal calo di produzione californiano.

"Se si analizzano le previsioni di produzione dei paesi che riforniscono Stati Uniti ed Europa durante l'estate dell'emisfero settentrionale (ossia Sudafrica, Perù, Brasile, California, Kenya e Messico), nel 2014 la produzione totale sarà leggermente più bassa (1,879 milioni di ton) rispetto a quella del 2013 (1,906 milioni di ton)", ha commentato Derek Donkin, direttore esecutivo della SAAGA.

Sul mercato europeo, il consumo di avocado è in crescita: nel 2013 è stato di 279.000 tonnellate contro le 145.000 del 2003. Si prevede che questo trend di crescita continuerà anche nei prossimi anni, visto che in Europa i livelli di consumo pro capite sono ancora molto al di sotto di quelli degli Stati Uniti. Se, infatti, ogni europeo consuma in media 560 grammi di avocado l'anno, negli Stati Uniti in media una persona mangia ogni anno 2,4 chili di avocado, quasi 5 volte di più!

"Siamo fiduciosi che, per soddisfare la domanda crescente durante tutta l'estate europea, l'industria sudafricana sarà in grado di mantenere un approvvigionamento stabile di avocado di buona qualità", conclude Mark Baker.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi