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I 65 anni dell'azienda HM.Clause Italia, guardando al futuro

Ieri, 13 marzo 2014, l'azienda sementiera HM.Clause Italia, specializzata in sementi orticole, ha dato inizio ai festeggiamenti per il 65mo anno della sua attività con una conferenza stampa in cui si è ripercorsa la storia dell'azienda e la sua evoluzione (clicca qui per scaricare le tappe) fino a presentare le novità varietali 2014.

Basile de Bary, Direttore Generale, ha presentato il team italiano composto da:
• Mauro Gallerani, Responsabile Sviluppo
• Ignazio Blanco, Responsabile area Sud/Sicilia
• Sergio Guardigli, Responsabile Area Centro/Nord
• Giovanni Di Chiara, Responsabile Pomodoro da Industria
• Roberta Tomasella, Responsabile servizio Cliente
• Audrey Mazeyrat, Responsabile comunicazione digitale
• Cathy Cooper, Responsabile Comunicazione Italia


Da sinistra: Giovanni Di Chiara, Sergio Guardigli, Basile de Bary, Mauro Gallerani, Ignazio Blanco.

Basile de Bary ha presentato i 3 punti su cui si basa il lavoro dell'azienda: 1) il tempo per selezionare nuove varietà; 2) l'investimento nella ricerca; 3) il valore umano.

De Bary ha indicato i tempi necessari per immettere una nuova varietà sul mercato: "Per migliorare le piante, dai primi incroci alla produzione del seme e poi alla vendita, ci vogliono circa 10 anni per specie come pomodoro, carote, finocchio, cavolfiore, un po' meno per specie come lattuga e zucchino."

De Bary ha illustrato la storia varietale del finocchio, di cui in Italia si coltivano circa 22.000 ettari e che portano il nostro Paese ad essere il primo a livello mondiale. Nel 1983, Carmo F1 fu la prima varietà di finocchio immessa sul mercato, seguita negli anni da Brando F1, Miceneo F1, Tiziano F1, fino ad arrivare al 2014 con la varietà tardiva per l'autunno e l'inverno Masaccio F1 e le varietà tardive per la primavera. Donatello F1 e Caravaggio F1; quest'ultimo è il primo Tardivo di Sarno ibrido con alta qualità, forte tolleranza alla salita a seme, ottima resa e molto rustico.

Oltre al finocchio, HM.Clause Italia ha portato sul mercato italiano le più importanti varietà di questi ultimi 20 anni: Trophy (valerianella a seme piccolo per la IV gamma, nel 1993); Senior F1 (peperone che introduce il segmento del peperone giallo); Navona F1 (il primo cavolfiore romanesco ibrido, nel 1999) Tiziano F1 (finocchio dalla particolare presentazione e resa), Rafale F1 (primo cavolfiore con una tenuta alla batteriosi Xanthomonas), Genio F1 (prima varietà di pomodoro ciliegino con altissima tolleranza alla spaccatura), Dres F1 (pomodoro da industria che si identifica con il marchio di qualità SDR: sano, duro e rosso).

Per quanto riguarda le novità 2014: l'azienda propone nuove varietà di anguria, carota, cavolfiore bianco, cavolo broccolo, fagiolino, finocchio, indivia riccia, melone retato e liscio, pomodoro ciliegino, pomodoro da industria, valerianella, zucchino verde da serra.

De Bary ha continuato illustrando come negli ultimi 20 anni il fatturato dell'azienda sia quasi triplicato (circa 28 milioni di euro), questo dovuto anche all'elevato investimento in ricerca e sviluppo. HM.Clause Italia è una delle 16 filiali nel mondo, ed oggi è l'azienda leader nella ricerca sementiera-orticola per il mercato italiano, con 18 genetisti al lavoro su 13 specie. Il 18% del fatturato ed il 27% dei dipendenti viene investito nella ricerca; oltre 150 nuove varietà vengono saggiate ogni anno, mentre oltre 1.000 prove sviluppo vengono valutate ogni anno. Le specie orticole su cui l’azienda lavora sono in ordine di importanza di mercato: pomodoro da mensa, pomodoro da industria, melone, finocchio, zucchino, peperone, cavolfiore, carota, anguria, indivia, valerianella, fagiolino, rucola, broccoli e sedano.

De Bary ha concluso: "Il successo della nostra azienda è dovuto anche ai valori umani che contraddistinguono le persone che vi lavorano. La collaborazione fra azienda privata e ricerca pubblica, lo spirito di squadra, la responsabilità e la trasparenza. Su quest'ultimo punto, l'azienda è coinvolta nel progetto 'Road to Quality' con Assosementi per garantire la tracciabilità di processo di produzione delle sementi. Inoltre, dal 1996 la HM.Clause fa parte del gruppo Limagrain, cooperativa agricola francese che è oggi il quarto gruppo sementiero al mondo, con soci attenti all'investimento nel lungo periodo, al rispetto delle persone, alla protezione delle innovazioni, alla possibilità di miglioramenti genetici e al servizio dei loro clienti."

Al termine della presentazione, si è aperto un confronto con la stampa i cui i temi principali hanno interessato: le varietà da foglia per la filiera di IV gamma, la tracciabilità della produzione sementiera, le nuove biotecnologie mediante l'impiego di marcatori genetici utilizzate per migliorare e selezionare le nuove varietà e la selezione varietale in funzione delle condizioni post-raccolta.

Alla conferenza stampa seguiranno altre iniziative come il lancio della campagna pubblicitaria dedicata all'Anniversario, che andrà rafforzare durante il 2014 le altre campagne prodotto. Anche le riunioni con i clienti, una delle iniziative più apprezzate dal mercato, saranno influenzate da questo evento speciale del 65mo anniversario. Le iniziative si concluderanno verso la metà di settembre, quando verrà organizzata una convention con i principali clienti.

Per maggiori info: www.65annidisuccessoconclause.com

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