La stagione siciliana di patate e carote è appena cominciata ed è ancora presto per parlare di quotazioni: "Stiamo cominciando ad immetterci ora sul mercato; determinare un prezzo medio per questi due prodotti è prematuro. Finora abbiamo commercializzato zucchine, carciofi, finocchi e fagiolini. Sulla zucchina, per esempio, la cui campagna terminerà a giugno, si è passati da una quotazione di 1,80 euro/kg (dicembre 2013) a 0,90 euro/kg (marzo 2014)."Così Marco Gravagna e Laura Guastella, responsabili presso l'azienda agricola biologica Vincenzo Gravagna di Scicli (Ragusa), secondo i quali il calo verticale del prezzo della zucchina si deve a fattori climatici, quali forte umidità e pioggia che hanno portato ad una pessima qualità del prodotto. "E' stata favorita cosi l'immissione nel mercato di zucchine provenienti da Spagna e Marocco, Paesi che, aiutati dal clima, sono riusciti a produrre un prodotto accettabile, creando cosi una forte concorrenza commerciale."
Relativamente alle testimonianze degli operatori esteri sull'attuale calma piatta nel mercato delle carote (cfr. FreshPlaza del 14/03/2014), i responsabili confermano: "In effetti la situazione non è nulla di eccezionale, al momento, ma il prodotto si vende. Rispetto all'andamento commerciale dello scorso anno, registriamo un leggero calo nella richiesta, con quotazioni tendenti al ribasso. Non si prospetta, in ogni caso, una brutta annata."

L'azienda siciliana lavora già con Francia, Germania, Austria, Paesi Bassi, Inghilterra e Svizzera. "Attualmente buona parte della nostra commercializzazione si concentra in particolare sulla Francia; negli ultimi tempi, infatti, questo Paese ha sviluppato una maggiore attenzione verso i prodotti biologici. A livello nazionale, operiamo in maniera molto limitata con il nord Italia." In prospettiva, l'obiettivo dell'impresa - i cui due prodotti di punta sono carote e patate - è ampliare l'export verso nuovi mercati, quali Russia, Polonia, Lettonia ed Estonia, con i quali non esistono ancora rapporti commerciali.

Fondata nel 1975, l'Azienda Agricola Gravagna è una delle maggiori aziende biologiche della Sicilia: conta complessivamente circa 150 ettari di produzione propria e un magazzino di circa 5.000 mq per la lavorazione dei prodotti. Dispone, inoltre, di 2 impianti fotovoltaici:
- un impianto che alimenta il magazzino e lo rende autosufficiente;
- un impianto per il fabbisogno energetico dell'irrigazione delle culture.
Tutto ciò consente di portare avanti la politica Bio e di energia rinnovabile dell'azienda.
Fabio Sudano, tecnico agronomo dell'azienda dichiara: "Quest'anno le varietà di patata che abbiamo in produzione sono Arinda, Nicola, Bellini e Spunta; possono però variare di anno in anno, a seconda delle esigenze e dei contratti di fornitura stipulati con i diversi clienti. Per quanto riguarda le carote, le varietà sono Dordogne e Musico. Coltiviamo 70 ettari di carote e 70 ha di patate; in questo momento abbiamo già in produzione circa 15 ha di patate e 20 ha di carote."
Campo di patate.
"Dal punto di vista produttivo, la stagione è iniziata bene, ma si registra qualche problema dovuto alle piogge degli ultimi giorni, con conseguente leggera difficoltà nella raccolta del prodotto. La situazione dovrebbe migliorare presto, già da questa settimana (12ma del 2014, ndr), rientrando quindi in pieno regime. Sia carote sia patate si presentano veramente in buono stato, con un ottimo grado di maturazione; parliamo quindi di prodotti di qualità."
Secondo il tecnico, anche in virtù della campagna passata, che si può definire abbastanza soddisfacente, le aspettative per quella attuale rimangono buone: si prevedono anche quest'anno ottime rese, coronate da adeguati riscontri remunerativi.
Appena raccolti, i prodotti vengono subito trasportati in magazzino per la lavorazione. Per garantire la migliore qualità, il processo di trattamento dura solo poche ore, grazie ai moderni impianti di cui è dotata l'azienda. Il prodotto che giunge dalla campagna viene scaricato nelle apposite aree di stoccaggio, dove su ogni singolo paletto viene applicato un documento, nel quale vi sono tutte le informazioni riguardanti la tracciabilità.
L'azienda è socia fondatrice del Consorzio Carota Novella di Ispica IGP (ne fa parte dal giugno 2010) ed è certificata BioAgriCert s.r.l., Biodinamica (Demeter), BIO SUISSE, GlobalGAP e NOP/USDA.
Contatti:Az. Agri. Vincenzo Gravagna
C/da Giarrentini
97018 Sampieri (RG)
Tel.: +39 (0)932 836483
Fax: +39 (0)932 836492
Email: [email protected]
Web: www.gravagna.it