Egitto: sempre piu' competitiva la coltivazione in serra dei pomodori ciliegino
Coltivare pomodori non è una novità per l'Egitto. Circa il 98% dell'areale totale destinato a pomodori è coltivato in pieno campo (colture a sviluppo determinato). L'1% degli agricoltori coltiva, inoltre, a sviluppo indeterminato su palo o con corda di sospensione. Tuttavia, a causa della richiesta che arriva dall'Europa occidentale, i grandi produttori egiziani hanno sviluppato un interesse nella coltivazione in ambiente protetto. Secondo Ahmet Tunali, dell'azienda sementiera Rijk Zwaan, la coltivazione dei pomodori ciliegino è un mercato ancora di dimensioni limitate, ma a crescita costante.
"Solo l'1% della superficie coltivata a pomodori in Egitto viene destinata alla coltivazione protetta a media e bassa tecnologia" ha riferito Tunali, che si occupa dell'area mediorientale per Rijk Zwaan. Secondo Tunali, l'Egitto ha importato i metodi di coltivazione dei pomodori che già esistono in Israele. "In Egitto, sono presenti molti grandi produttori di uva da tavola, le cui tecniche di allevamento si adattano perfettamente alla coltivazione protetta dei pomodori ciliegino. Questi agricoltori dispongono di molti lavoratori stagionali, i quali anche ora vengono impiegati in campo, nonostante non sia stagione di uva da tavola."
Negli ultimi anni, i coltivatori di uva da tavola hanno investito in serre a bassa-media tecnologia. Nella maggior parte dei casi, si tratta di strutture in plastica a forma di tunnel o di installazioni a reti ombreggianti, che coprono una superficie di 4-10 ettari. Si coltiva direttamente nel terreno, ma in alcuni casi vengono usati come substrati perlite o fibra di cocco, visto che i nematodi costituiscono un problema in alcune parti del paese.
Secondo Tunali, una delle sfide principali per la coltivazione è la selezione delle giuste varietà. "I mercati d'esportazione richiedono frutta di qualità con una buona conservabilità, in grado di competere con i prodotti di Marocco, Spagna e Israele. Le varietà non devono essere soggette alla spaccatura dei frutti (cracking) e devono tollerare il clima freddo, poiché i pomodori ciliegino vengono coltivati durante l'inverno. Oltre a questo, in Medio Oriente è molto importante una resistenza contro il virus dell'accartocciamento fogliare giallo del pomodoro (TYLCV)."
Una delle varietà che Rijk Zwaan sta commercializzando in Egitto è Moscatel RZ, un pomodoro ciliegino a grappolo. "I pomodori ciliegino sono una coltura relativamente nuova per l'Egitto, quindi ancora non abbiamo molte varietà disponibili" ha riferito Tunali.
In Egitto, la coltivazione protetta dei pomodori ciliegino rappresenta anche un passo logico dopo l'introduzione, alcuni anni fa, dei peperoni in serra. La coltivazione dei peperoni e dei mini-cetrioli in serra è già affermata nel Paese. I mini-cetrioli sono ben conosciuti sul mercato locale mentre i peperoni vengono coltivati prevalentemente per l'export, anche se stanno diventando un prodotto sempre più ben accetto anche sul fronte interno.
"I prodotti di seconda categoria vengono sempre destinati al mercato locale, ed è così che i consumatori egiziani hanno avuto modo di apprezzare nuovi prodotti. I peperoni hanno suscitato anche l'interesse dei rivenditori locali come Carrefour e Metro, che hanno cominciato a sperimentarli. Al giorno d'oggi, i peperoni sono largamente accettati in Egitto, sono un prodotto comune, che i rivenditori offrono alla classe media della nazione, dotata di una crescente capacità di spesa. Chi lo sa? Tra qualche anno, il pomodoro ciliegino potrebbe ugualmente diventare un prodotto destinato al mercato domestico."
Tunali è convinto che la coltivazione dei pomodori ciliegino continuerà a crescere stabilmente nei prossimi anni. "Gli agricoltori si stanno rendendo conto di poter conseguire risultati finanziari migliori con la coltivazione in ambiente protetto, riuscendo ad avere un prodotto più pulito, con un utilizzo inferiore di fitofarmaci e con una resa economica migliore per chilogrammo di pomodori."
Per maggiori informazioni:www.rijkzwaan.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.