Aziende altamente specializzate come Piscopo, Quinci, Vindigni, Brancacci, Buccheri, Arcerito, Amato, Marceca, Spadaro, Mangione ed altre si dicono molto soddisfatte dei risultati fin qui ottenuti, tanto da riproporlo in secondo ciclo.
Tra questi anche il Dott. Gaetano Raimondi che, nella duplice veste di tecnico titolare di Progetto Agricoltura e produttore, dice: "Ho trapiantato Faustyno a metà agosto e i risultati sono stati molto positivi. Non solo in termini di resa e qualità della produzione, ma anche in termini di tolleranza ai nematodi e al TYLCV (Tomato Yellow Leaf Curl Virus)."
Inoltre grazie alla bella colorazione anche a verde, il prodotto si presta benissimo alla raccolta con duplice attitudine rosso e verde. "Commercialmente, nonostante la difficile situazione di mercato, il prodotto risulta molto apprezzato soprattutto per il colore rosso vivo, il calibro dei frutti, la consistenza e la tenuta post-raccolta." A dirlo è Stefano Ferrera dell'omonima Ferrera srl di Niscemi che ha lavorato e commercializzato il prodotto conferitogli da diversi coltivatori.
Anno dopo anno Faustyno conquista sempre più la fiducia dei produttori; in effetti l'esperienza di questo prodotto coincide con la storia della Gautier in Sicilia, connotata da una continua crescita grazie anche ad un catalogo sempre in sviluppo.
Infatti tra le novità già in prova nel centro sperimentale Gautier figurano: EDDA, SOLTYNO e MITYCA per il pomodoro rosso a grappolo; APETICIO e BELLACIO per i datterini premium; CYRO e LEBIKINI per la tipologia cocktail; CLANIO per gli allungati, insieme a nuovi ciliegini e datterini di colore giallo ed arancio di prossima commercializzazione destinati al mercato della diversificazione in specialità.
I responsabili aziendali riferiscono: "Per il prossimo anno è previsto anche l'inserimento del nuovo portainnesto interspecifico per pomodoro, denominato ALIGATOR. Inoltre abbiamo in fase di lancio commerciale un nuovo ibrido di marmande DCM 79 resistente TYLCV, presto disponibile in alcune prove a Pachino (SR) insieme ad EBENO nella tipologia 'nero'."
E' in allestimento una serra ad Acate (RG) nella quale saranno visionabili tutte le novità pomodoro della gamma Gautier nei prossimi mesi.
Per ulteriori informazioni:
Gautier Sementi
Via Pola, 17-19
47023 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 29066
Fax: (+39) 0547 29963
Email: [email protected]
Web: www.gautiersemences.com