Ultime notifiche dal sistema comunitario di allerta RASFF
Si riporta la presenza di difenilammina in piselli sgusciati provenienti dal Kenya. La notifica (vedi) proviene dalla Francia. Il prodotto è stato distrutto e non era ancora arrivato sul mercato.
Il RASFF segnala la presenza di un contenuto troppo elevato di solfiti (2620 mg/kg - ppm) in albicocche disidratate turche, campionate il 10 febbraio 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dalla Spagna. L'import del prodotto non è stato autorizzato.
Un altro allarme riguarda la presenza di dimetoato (0,1 mg/kg - ppm) in mele polacche, campionate il 27 febbraio 2014. L'allarme (vedi la notifica) è stato lanciato dalla Svezia. Il prodotto è stato ritirato dal mercato.
Si riporta la presenza di carbendazim (0,367 mg/kg - ppm) in peperoni freschi turchi, campionati il 6 marzo 2014. L'allarme (vedi la notifica) è stato lanciato dalla Bulgaria. Il prodotto è stato distrutto e non aveva ancora raggiunto il mercato.
Il RASFF segnala la presenza del Norovirus in fragole surgelate polacche, veicolate tramite i Paesi Bassi e campionate il 21 febbraio 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dal Belgio. Il prodotto è stato posto sotto sequestro ufficiale.
Un altro allarme riguarda la presenza di aflatossine (B1 = 25,1; Tot. = 27,9 µg/kg - ppb) in pistacchi tostati turchi, campionati il 21 febbraio 2014. L'allarme (vedi la notifica) è stato lanciato dal Belgio. Il prodotto è stato distrutto e non era ancora arrivato sul mercato.
Si riporta la presenza di aflatossine (B1 = 18,8; Tot. = 19,8; B1 = 23,9: Tot. = 26,0 µg/kg - ppb) in pistacchi iraniani, campionati il 13 febbraio 2014. L'allarme (vedi la notifica) è stato lanciato dal Belgio. Il prodotto è stato rispedito al mittente e non aveva ancora raggiunto il mercato.
Il RASFF segnala la presenza di residui del fungicida Famoxadon (0,25 mg/kg - ppm) in piselli del Kenya, campionati il 25 febbraio 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dal Belgio. Il prodotto è stato distrutto e non era ancora arrivato sul mercato.