"Hillfresh: "Ci aspettiamo un buon mese per l'uva da tavola"
Secondo l'importatore, le previsioni per questo mese sono buone per le uve provenienti dall'India. "Non sono previsti grandi volumi prima di aprile. Prevedo che, per il mese in corso, il mercato dell'uva da tavola si mantenga stabile. Per il programma delle uve bianche senza semi, i prezzi variano tra 1,50 e 1,60 euro. Gli arrivi delle uve bianche cilene sono limitati, cosa che significa che il Cile non giocherà un ruolo determinante su questo mercato. Secondo le previsioni, gli arrivi delle uve rosse cilene saranno più abbondanti."
Michiel van Dijk
Secondo Michiel, la qualità delle uve indiane è buona. "Negli ultimi anni, i coltivatori indiani hanno fatto passi da gigante. Dopo la questione, risalente a qualche anno fa, dello sforamento dei livelli massimi ammessi di residui chimici, sono stati compiuti grandi avanzamenti. Tuttavia, continuiamo a raccomandare ai produttori d'oltremare di evitare l'utilizzo dell'ethephon, prodotto utilizzato nel caso di problemi di colorazione. Nel caso le uve contengano troppi residui, automaticamente non sono più adatte per il mercato europeo."
Secondo il manager, gli sviluppi delle nuove varietà sono più sporadici. "Si continuano a compiere sforzi notevoli in questo senso; tuttavia, pare che per le nuove varietà sia molto difficile avere successo sul mercato. L'India offre principalmente uve bianche Thompson, e per quanto riguarda il segmento delle uve colorate, la varietà Sharat. Dal Sudafrica arrivano grandi quantità di uve da tavola di varietà Crimson (rosse), Thompson e Sugraone (bianche)."
Contatti:
Michiel van Dijk
Hillfresh
Tel.: +31 (0)180 898062
Email: [email protected]
Web: www.hillfresh.eu
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.