Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Difficile importare frutta e verdura

L'instabilità in Ucraina influenza il mercato dei prodotti freschi

L'instabilità politica in Ucraina sta influenzando anche l'import-export di prodotti freschi da e verso il paese. A febbraio il costo dei prodotti freschi è aumentato in media del 10% e solo gli agrumi hanno registrato un rincaro del 20%.

Il confine ucraino con la Polonia è chiuso; frutta e verdura non escono né entrano. Un esportatore polacco di mele ha spiegato che se l'attuale situazione dovesse permanere, ci saranno conseguenze per il mercato. Ogni anno infatti la Polonia esporta in Ucraina 200.000 tonnellate di mele.

Allo stesso modo questa settimana le importazioni di kiwi greci hanno avuto una battuta d'arresto. Un importatore ucraino ha detto che sta diventando sempre più difficile acquistare prodotti freschi provenienti dall'estero. "Il valore della nostra moneta è in caduta libera, il che rende tutto molto costoso. Anche le banche sono alle prese con cambi variabili rispetto alla valuta estera, perciò i pagamenti sono molto lenti".

La maggior parte della frutta e della verdura è ancora disponibile in Ucraina, ma il cambiamento nell'amministrazione sta rendendo le procedure di sdoganamento un processo spesso troppo lungo.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi