Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Venerdi 7 marzo 2014 ore 15.00

"Faenza (RA): convegno "Noce da frutto"

Venerdì 7 marzo alle ore 15.00 nella Sala Zanelli (Fiera di Faenza) all'interno della 77° edizione della Mostra dell'Agricoltura Regionale (38° edizione di Momevi) si svolge il convegno "Noce da frutto", promosso da CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali, Cesena) e Provincia di Ravenna, nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna.

La nocicoltura è una filiera decisamente in ascesa sul territorio di pianura del Nord Italia, ma ancora marginale: si pensi che nella sola Emilia Romagna la superficie coltivata raggiunge appena i 150 ha, contro, per esempio, i circa 40.000 di aree destinate a pescheti. Le prospettive commerciali per tali produzioni sono, poi, decisamente interessanti, tanto che la domanda risulta essere decisamente superiore all'offerta, per cui il noce da frutto rappresenterà in un futuro prossimo un'interessante alternativa produttiva in grado di garantire buoni risultati anche in termini economici, specie per aziende agricole strutturate (con SAU superiore a 10 ha). In più c'è da dire che siamo di fronte ad una coltura con un alto contenuto salutistico, in quanto la noce è ricca di acidi grassi polinsaturi (omega 3 e omega 6) e di acido folico (ricco di vitamina B, importante per la crescita e la riproduzione cellulare).

In questo contesto è dunque necessario - e questo è l'obiettivo principale del convegno - offrire un supporto tecnico adeguato per lo sviluppo complessivo di tale coltura, al fine di un sostanziale aumento delle superfici coltivate in Emilia Romagna.

Il programma prevede, dopo l'introduzione di Daniele Missere (CRPV), gli interventi di Bruno Marangoni (Dipsa, Università di Bologna), Oriano Navacchi (Vitroplant, Cesena), Moreno Toselli (Dipsa, Università di Bologna), Alberto Vailer (Az. Agricola Valier, Borsea, Rovigo): concluderà i lavori Antonio Venturi, dirigente del settore Politiche Agricole e Sviluppo Rurale della Provincia di Ravenna.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi