Primavera: allerta carenza di magnesio, rischio di disseccamento del rachide
Nel terreno
Il magnesio disponibile nel terreno è solo il 2%. E' inoltre facilmente lisciviato, allontanato dalle radici con l'acqua piovana o d’irrigazione verso gli strati più profondi. Le perdite annuali per lisciviazione aumentano nei terreni sciolti e con un pH acido (20-40 kg MgO in suoli limosi e 40-80 kg MgO in suoli sabbiosi). Anche in condizioni di buona disponibilità del magnesio, l’eccesso di calcio, potassio e sodio ne limitano di molto l'assorbimento radicale, determinando uno squilibrio nutrizionale ed una carenza nella pianta.
Nella pianta
La vite ha un costante fabbisogno in magnesio (25-40 kg MgO/ha) che raggiunge dei picchi di assorbimento dal germogliamento fino all'invaiatura. La carenza di magnesio si manifesta con una clorosi tra le nervature delle foglie, a partire da quelle più vecchie. Inibisce lo sviluppo radicale, il trasporto degli zuccheri dalle foglie alle radici e determina una minore efficienza fotosintetica delle foglie danneggiate. La manifestazione più evidente è rappresentata dal disseccamento del rachide: grave fisiopatia che si manifesta a inizio invaiatura con l’appassimento del grappolo e che comporta un basso tenore in zuccheri ed un’acidità elevata.
Disseccamento del rachide (Fonte: K+S KALI GmbH).
Raccomandazioni
250-350 kg/ha Patentkali® in autunno-fine inverno e 15-25 kg/ha di EPSO Top® in 2-3 interventi fogliari tra allegagione-invaiatura, (0,5-2 kg/100 l). EPSO Top® è un concime idrosolubile a base di Magnesio e Zolfo (16% MgO, 32% SO3) ad effetto immediato, completamente solubile in acqua non lascia alcun residuo. Miscelabile con la maggior parte dei fitofarmaci, regolatori di crescita e diserbanti. Consentito in agricoltura biologica (Reg. CE n. 834/2007 e n. 889/2008).
Per richiedere gratuitamente le guide sulla concimazione della vite:
K+S Italia Srl
Tel.: (+39) 045 597977
Email: [email protected]