Francia: l'Asparago di Blayais è ora Igp
"La presenza di terreni di sabbia nera, il clima mite e la vicinanza all'estuario della Gironda sono tutti fattori che rendono i nostri asparagi così morbidi, lisci e delicatamente dolci", afferma Véronique Camus, presidente dell'associazione dei produttori di asparagi di Blayais (APAB).
Ogni anno ne vengono vendute 700-800 tonnellate (attraverso i mercati, i rivenditori o l'esportazione), o direttamente dai singoli produttori o dalla cooperativa Etauliers.
Il conseguimento del marchio IGP, che garantisce l'origine e la qualità di questa particolare produzione del Nord della Gironda, è stato un lungo processo. L'APAB, con il supporto della Comunità dei Comuni dell'Estuario (la Communauté des Communes de l'Estuaire, abbreviata in CCE), ci lavora fin dal 2007.
Il 2014 è il primo anno che norme specifiche delineano produzione e commercializzazione dell' "Asparago di Blayais". Sarà riconoscibile sul mercato grazie al suo nuovo logo rotondo.
Véronique Camus è consapevole del fatto che il percorso non termina qui e che anzi il 2014 chiederà "un po' più di impegno da parte dei produttori, così come un buon lavoro di squadra".
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.