Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Brasile: individuata fitopatia fungina killer che attacca gli actinidieti

Alcuni rappresentanti dell'industria neozelandese del kiwi si sono recati in Brasile per indagare su una fitopatia fungina che sta decimando gli actinidieti nella zona meridionale della nazione. Il direttore esecutivo del Kiwifruit Vine Health, Barry O'Neil, che ha preso parte al viaggio, ha riferito che le piante di kiwi muoiono dopo tre giorni dai primi segni dell'infezione da Ceratocystis fimbriant.

"Si tratta di un fungo piuttosto comune nel mondo," ha riferito O'Neil, "e una delle nostre preoccupazioni è stata rappresentata per molti anni da una forma di questo fungo presente anche in Nuova Zelanda."

I rappresentanti neozelandesi volevano appurare se il fungo che sta uccidendo gli alberi di kiwi in Brasile sia lo stesso rilevato in Nuova Zelanda e cosa si sta facendo per contrastarlo.

Alcuni actidinieti in Brasile hanno perso metà delle piante e non è ancora stato individuato un modo efficace per controllare la fitopatia. "Uccide la pianta intera e lo fa velocemente - nel giro di tre giorni la pianta passa dall'essere sana al collasso totale," ha riferito O'Neils.

O'Neils ha dichiarato che l'industria continuerà ad analizzare il genoma del fungo brasiliano per determinare quanto simile sia al ceppo neozelandese. E' stata commissionata una revisione completa della letteratura e l'industria sta anche considerando di inviare uno scienziato del Plant and Food Research in Brasile per collaborare con i ricercatori locali.

Fonte: radio.co.nz

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi