Brasile: individuata fitopatia fungina killer che attacca gli actinidieti
"Si tratta di un fungo piuttosto comune nel mondo," ha riferito O'Neil, "e una delle nostre preoccupazioni è stata rappresentata per molti anni da una forma di questo fungo presente anche in Nuova Zelanda."
I rappresentanti neozelandesi volevano appurare se il fungo che sta uccidendo gli alberi di kiwi in Brasile sia lo stesso rilevato in Nuova Zelanda e cosa si sta facendo per contrastarlo.
Alcuni actidinieti in Brasile hanno perso metà delle piante e non è ancora stato individuato un modo efficace per controllare la fitopatia. "Uccide la pianta intera e lo fa velocemente - nel giro di tre giorni la pianta passa dall'essere sana al collasso totale," ha riferito O'Neils.
O'Neils ha dichiarato che l'industria continuerà ad analizzare il genoma del fungo brasiliano per determinare quanto simile sia al ceppo neozelandese. E' stata commissionata una revisione completa della letteratura e l'industria sta anche considerando di inviare uno scienziato del Plant and Food Research in Brasile per collaborare con i ricercatori locali.
Fonte: radio.co.nz
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.