UE: Copa-Cogeca esprime dissenso riguardo a nuove tasse per coltivatori e cooperative agricole
Il Segretario generale di Copa-Cogeca, Pekka Pesonen, ha sottolineato l'inaccettabilità di questa tassa, dichiarando: "I coltivatori e le cooperative europee devono già affrontare sempre maggiori sfide, come elevati costi di produzione, esigenti standard di produzione, obblighi e regolamenti costosi. Sono tenuti a rispettare un gran numero di requisiti. E' inaccettabile che essi debbano sopportare l'onere aggiuntivo di un'ulteriore tassa."
Pesonen ha proseguito: "Non ha proprio senso inviare fatture a milioni di agricoltori ogni volta che si conduce un'ispezione e un controllo ufficiale. Temiamo che questo venga a costare più in termini burocratici di quanto poi possa apportare reali benefici alle autorità. Inoltre, il costo addizionale della tassa non potrà essere recuperato attraverso la filiera, quindi gli agricoltori, che hanno a che fare con redditi che sono già la metà del livello medio, dovrebbero accollarsi l'intero costo."
"Di conseguenza, Copa-Cogeca chiede assicurazione sulla non applicazione di simili imposte a coltivatori e cooperative agricole. Copa-Cogeca agevola i controlli efficaci e basati sui rischi e ha sempre fatto presente la necessità di migliorare il sistema di controllo esistente assicurando la presenza di metodi di controllo coordinati ed efficaci in tutti gli Stati membri."
Per maggiori informazioni: www.copa-cogeca.eu
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.