Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Cooperativa sociale di Reggiolo (RE) impiega 25 soci svantaggiati

"Il Bettolino: 700 ton di basilico l'anno a marchio "Amici del campo"

Perseguire la promozione umana e l'integrazione sociale dei cittadini disabili e svantaggiati, proponendo esperienze di lavoro nei settori agricolo, industriale, commerciale e dei servizi.

Questa la missione della Cooperativa sociale "il Bettolino" di Reggiolo, in provincia di Reggio Emilia, nata nel 1989 grazie a un'iniziativa della Cooperativa Muratori Reggiolo - che da allora la sostiene con competenze tecniche, amministrative e risorse economiche - insieme all'Asl e alle Amministrazioni comunali della Bassa Reggiana.



In sintonia con i servizi sociali preposti, il Bettolino studia percorsi che permettono alla persona un pieno recupero della dignità sociale, rendendola padrona del proprio futuro, anche grazie all'indipendenza economica. Oggi, in cooperativa trovano occupazione 25 soci svantaggiati.

Nel comparto dell'agricoltura e dei servizi, il Bettolino si occupa della produzione, trasformazione e commercializzazione di piante aromatiche e fiori, della gestione di aree verdi pubbliche e private e di isole ecologiche e servizi ambientali, oltre che di assemblaggi di piccoli lavoretti e appalti vari.


L'inaugurazione delle nuove serre lo scorso 24 febbraio.

In particolare, la Cooperativa è specializzata nella coltivazione idroponica in float-system di piantine di basilico. Le serre di produzione, che coprono una superficie complessiva di 5.000 metri quadrati, sono dislocate presso la discarica dei RSU di proprietà dei comuni del distretto: il recupero del biogas prodotto dalla decomposizione dei rifiuti e convogliato a motori di grosse dimensioni per la produzione di energia alternativa rinnovabile consente il riscaldamento delle serre.

Questo complesso procedimento consente di ridurre al minimo il consumo di gasolio e l'impatto ambientale. Il Bettolino è certificato ISO 14001.



Il ciclo di produzione, a seconda della stagione, dura dai 20 ai 35 giorni. In un anno la Cooperativa produce circa 700 tonnellate di basilico: 200 kg al giorno nel periodo invernale e 350 kg nel periodo estivo.

A crescita avvenuta, le piantine vengono tagliate e la merce è pronta per essere trasportata con idonei automezzi nel sito di Reggiolo per essere lavata e confezionata.



Il reparto di confezionamento è il cuore della cooperativa: i ragazzi svantaggiati
inseriti, affiancati da "operatori guida", si occupano della selezione, della preparazione delle vaschette e dello stoccaggio. In questo modo, hanno la possibilità di misurarsi con i propri limiti, confrontarsi con gli altri e sviluppare quelle abilità che possono facilitare il loro ingresso in posti di lavoro meno protetti.

Basilico in idroponica, basilico e fiori in vaso ed erbe aromatiche sono venduti a marchio "Amici del campo" in diverse catene distributive, quali Coop Distretto Centrale Adriatica, Coop Distretto Nord Ovest, Conad Centro Nord e Gruppo Realco.

Grazie alla collaborazione con Coop Liguria e Pastificio Stemar-Plast, infine, il Bettolino chiude la filiera: dal seme del Basilico Dop Genovese ottiene il pesto alla genovese, confezionato sempre a marchio Amici del campo.

Contatti
Cooperativa Sociale Il Bettolino s.c.

Francesca Benelli, vicepresidente
Via S. Veneria 90/A
42046 Reggiolo (RE)
Tel.: (+39) 0522 650000
Fax: (+39) 0522 650288
Email: [email protected]
Web: www.ilbettolino.it

Articoli Correlati → Vedi