Germania: seminate in largo anticipo le prime patate novelle
Per assicurarsi che i vulnerabili germogli non vengano danneggiati durante la fase di semina, vengono piantati delicatamente nel terreno. "Si tratta di un'operazione che richiede molto lavoro e il coinvolgimento di diversi dipendenti" riferisce Henning Meyer di Immensen. Meyer si è unito ad altri coltivatori, creando un'organizzazione di produttori, per combinare quantità e interessi.
Visto l'anticipo nella semina, i pataticoltori prevedono anche un anticipo nella raccolta. "La particolare composizione dei terreni della nostra zona rende possibile un raccolto dopo appena 70 giorni" spiega Meyer. Dato che le patate vengono vendute in tutta Europa, l'andamento del clima nelle zone di coltivazione (dalla Spagna alla Germania settentrionale) sarà determinante sui prezzi.
Complessivamente, la zona di Burgdorf conta circa 150 coltivatori di patate novelle, su una superficie di circa 2.700 ettari. I pataticoltori sono riusciti a guadagnarsi una buona posizione sul mercato con questo particolare segmento di produzione.
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.