Bollo International Fruits sceglie Brasile e Senegal per la sua produzione di meloni fuori stagione
Bollo è un'azienda familiare fondata da José Vercher Serra nel 1922. La società ha mosso i suoi primi passi come produttore locale e, gradualmente, è cresciuta fino ad accedere ai mercati internazionali sia per la produzione che per le vendite. L'azienda possiede sedi e piantagioni in Brasile e Senegal e le sue colture più rappresentative sono meloni e agrumi.
Il magazzino della società Bollo International Fruits in Brasile.
I vantaggi di possedere delle piantagioni in Brasile e Senegal
"Abbiamo deciso di stabilirci in Brasile e Senegal per il periodo fuori stagione, sia per ragioni geografiche che climatiche. La presenza in queste nazioni ci permette di colmare il divario tra la fine della campagna spagnola a La Mancha e l'inizio di quella di Almeria," ha spiegato.
Secondo Pepe Vercher, il vantaggio principale del possedere delle piantagioni al di fuori della Spagna è che "avendo il controllo della produzione, hai anche quello sulla qualità."
"La cultura imprenditoriale spagnola e i nostri metodi di coltivazione dei meloni ci hanno aiutato a raggiungere un successo tale da permetterci di diventare i leader sul mercato dei meloni Piel de Sapo, principalmente perché offriamo un prodotto di qualità per tutto l'anno."
Bollo international Fruit possiede anche quella che, probabilmente, è la più grande banca di germoplasma per i meloni spagnoli tradizionali; "questo ci permette di avere familiarità con le migliori varietà di meloni Piel de Sapo, oltre ai migliori periodi e luoghi per la loro coltivazione. Ci sforziamo sempre di ottenere delle nuove varietà esclusive combinando sapore eccellente con i calibri più commerciabili."
Brasile: Una nazione con un grande potenziale di consumo ma con una moneta sopravvalutata.
"Il Brasile è un Paese molto eterogeneo e l'area meridionale è un esempio di potenziale per il consumo, se si considera la grande percentuale di popolazione che detiene un eccellente potere d'acquisto. I nostri prodotti e il marketing si inserirebbero alla perfezione in un mercato di nicchia per frutta di ottima qualità ed ecco perché stiamo incrementando esponenzialmente i nostri volumi di vendita e stiamo aprendo nuovi mercati per le arance spagnole in Brasile."
Per la maggior parte degli esportatori, il problema principale scaturisce dal cambio valutario. Il Real brasiliano, infatti, data l'espansione economica della nazione, sta essendo sempre più sopravvalutato e pertanto è necessario operare molto efficientemente per ottimizzare i costi e ottenere dei profitti.
Da parte sua, il Senegal potrebbe trasformarsi in un'ottima alternativa per il futuro, qualora la situazione in Brasile dovesse cambiare.
"Le basse temperature non ostacolano il consumo in Canada e Norvegia."
Il marchio Bollo può essere trovato in tutta la Spagna, "dove i meloni vengono apprezzati di più," ha riferito Pepe Vercher, "principalmente nei mercati centrali di Madrid e Barcellona." Il marchio raggiunge destinazioni lontane come il Canada, ma anche più vicine come Italia, Croazia o Portogallo; inoltre, da Rotterdam, la frutta viene spedita verso molte nazioni dell'Europa del Nord. Il marchio sta infine lentamente inserendosi anche in Medio Oriente.
"Le basse temperature non sono un fattore determinante per la vendita della frutta, visto che i livelli di consumo in nazioni come Norvegia o Canada sono enormi in proporzione alla popolazione residente in questi paesi", ha riferito il manager.
Secondo Pepe Vercher, solo i meloni che soddisfano i rigidi criteri di selezione della società possono ricevere l'etichetta con il marchio Bollo. "Nel caso dei meloni con etichetta nera a marchio Bollo, la domanda supera nettamente l'offerta; tuttavia, ci rifiutiamo di apporre tale etichetta a prodotto che non sia qualitativamente al passo con quanto richiesto. Se il frutto non viene selezionato come commercializzabile a marchio Bollo, viene diretto in mercati secondari."
Pepe Vercher presso lo stand della società durante l'ultima fiera Fruit Logistica 2014.
"Qui a Bollo International Fruits continuiamo ad incrementare i nostri volumi di produzione in maniera sostenibile con la richiesta del mercato; evitiamo di coltivare in modo incontrollato perchè desideriamo matenere gli standard che abbiamo adottato fin dal principio."
Contatti:
Teo Herrero Carbó
Bollo International Fruits S.L.
Avenida de la Valldigna s/n
Tel.: +34 962 810476
Mob.: +34 670801016
Email: [email protected]
Web: www.bollo.es
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.