Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tumore al seno: un composto nel sedano lo contrasta

Un composto comune conosciuto per la sua azione contro il linfoma e alcune malattie della pelle potrebbe avere un effetto particolarmente letale nei confronti di alcuni tipi di tumori alla mammella molto aggressivi. A rivelarlo uno studio condotto dalla Duke University e pubblicato su PLoS ONE.

Si tratta dello psoralene, un composto organico naturale che si trova in alcuni prodotti come fichi e sedano, da tempo noto per la sua azione 'killer' nei confronti delle cellule, delle quali danneggia la replicazione del Dna quando attivato da una fonte energetica come i raggi di luce UV. Nel nuovo studio, gli scienziati hanno però scoperto che lo psoralene blocca la segnalazione del recettore HER2, che è prodotto in eccesso nel 25 per cento nei casi di tumore alla mammella. Quando l'HER2 è prodotto in quantità eccessive, alimenta la crescita incontrollata delle cellule, portando a forme aggressive di cancro. Lo psoralene agisce spegnendo questo processo.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi