Spagna: in 10 anni crollate di oltre il trenta percento le coltivazioni di patate
Le importazioni spagnole di patate hanno raggiunto 600.000 tonnellate, mentre i consumi delle famiglie si sono attestati a circa un milione di tonnellate.
I dati sono emersi durante l'incontro tra il Comitato patate della Fepex, formata da produttori e rivenditori di tutte le regioni spagnole per analizzare le prospettive della campagna, e il Forum spagnolo delle patate, fondato ufficialmente a ottobre scorso (cfr. FreshPlaza del 30/10/2013).
Il Comitato patate della Fepex studierà anche le potenziali conseguenze dell'applicazione al settore delle patate del regime di pagamenti diretti istituito dalla nuova PAC-Politica agricola comunitaria. Secondo Fepex questo avrà un impatto sulla competitività perché le colture spagnole non saranno incluse nel sistema, a differenza di produttori come la Germania, la Francia, il Regno Unito e i Paesi Bassi, diretti competitor della Spagna.
Inoltre saranno analizzate le disuguaglianze esistenti nel campo della produzione, date le grandi differenze esistenti tra i vari tipi di aiuti diretti concessi a simili coltivazioni.
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.