Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: in 10 anni crollate di oltre il trenta percento le coltivazioni di patate

In Spagna, nel 2013, sono stati coltivati a patate 71.100 ettari: ciò rappresenta un calo del 30,3% rispetto al 2004. La superficie risulta oggi molto inferiore a quella coltivata in paesi come Germania (241.200 ettari), Paesi Bassi (155.800 ettari), Regno Unito (139.000 ettari) o Francia (154.000 ettari). Questi paesi hanno mantenuto la loro capacità produttiva e considerano la produzione di patate come una componente essenziale delle loro rispettive economie agricole.

Le importazioni spagnole di patate hanno raggiunto 600.000 tonnellate, mentre i consumi delle famiglie si sono attestati a circa un milione di tonnellate.

I dati sono emersi durante l'incontro tra il Comitato patate della Fepex, formata da produttori e rivenditori di tutte le regioni spagnole per analizzare le prospettive della campagna, e il Forum spagnolo delle patate, fondato ufficialmente a ottobre scorso (cfr. FreshPlaza del 30/10/2013).

Il Comitato patate della Fepex studierà anche le potenziali conseguenze dell'applicazione al settore delle patate del regime di pagamenti diretti istituito dalla nuova PAC-Politica agricola comunitaria. Secondo Fepex questo avrà un impatto sulla competitività perché le colture spagnole non saranno incluse nel sistema, a differenza di produttori come la Germania, la Francia, il Regno Unito e i Paesi Bassi, diretti competitor della Spagna.

Inoltre saranno analizzate le disuguaglianze esistenti nel campo della produzione, date le grandi differenze esistenti tra i vari tipi di aiuti diretti concessi a simili coltivazioni.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi