Cipolla aglio e pompelmo alleati del cuore, soprattutto per le donne
Le malattie coronariche sono in costante aumento. Ogni anno ci sono moltissimi uomini e donne che muoiono di infarto o ictus, e il sesso femminile appare particolarmente esposto. Le donne, sopratutto dopo la menopausa, correrebbero un rischio maggiore di ammalarsi di cuore o soffrire di malattie cerebrovascolari. Tutelarsi è possibile con maggiori controlli e seguendo una corretta alimentazione a tavola.
Un recente studio scientifico ha messo in evidenza l'importanza di consumare cibi ideali per la nostra salute, in particolare quella del cuore: tra gli alimenti indicati figurano cipolle, aglio ed asparagi che sono ricchi di quercetina, una molecola antiossidante. Inoltre ci sono altri alimenti consigliabili, come il succo di pompelmo fresco contente naringenina in grado di distruggere i microbi che si formano nel cavo orale. L'unica controindicazione per questo agrume è quella di non assumerlo insieme a anticoagulanti e statine.
Bene anche sarebbe portare più spesso in tavola zuppe di farro e orzo che, oltre ad abbassare drasticamente il colesterolo, proteggono dai fattori infiammatori che favoriscono i tumori. Infine, dulcis in fundo come direbbero i latini, è concesso consumare 20 g di cioccolato fondente al dì, che abbasserebbe la pressione arteriosa di 5 punti e mezzo e un bicchiere di vino rosso che allungherebbe la vita delle cellule cardiache.