Kenya: in grave affanno l'industria delle noci Macadamia
James Murithi Mithaara, coordinatore dei produttori di noci Macadamia, spiega che le scorribande notturne di ladri e teppisti costituiscono solo l'ultima minaccia per un settore milionario e che ora rischia di essere estromesso dal mercato internazionale.
L'industria deve infatti affrontare in primo luogo il rischio che le sue noci siano rifiutate dai mercati a causa della bassa qualità dei frutti.
Mithaara riferisce che, dopo 5 anni di leadership nel mercato delle noci Macadamia, il Kenya rischia di perdere la sua posizione proprio per problemi di scarsa qualità del prodotto.
Ufficialmente, la stagione commerciale delle Macadamia incomincia il 28 febbraio, quando le noci saranno abbastanza mature per poter essere raccolte. Alcuni agricoltori però le stanno già raccogliendo, nonostante siano ancora acerbe.
La raccolta troppo anticipata delle noci e il mercato nero di quelle rubate stanno mandando in crisi il settore: mentre i ladri infatti svendono la merce a chiunque, gli agricoltori non riescono neppure a coprire i costi di produzione.
Mithaara ha invitato le autorità locali a fissare un livello di prezzo minimo per le Macadamia, al fine di salvare la situazione.
Fonte: citizennews.co.ke
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.