Nel corso del precedente Consiglio di lunedì 27 gennaio, il presidente Luciano Torreggiani aveva informato che un gruppo di 140 soci aveva richiesto la convocazione urgente di un'Assemblea straordinaria per revocare l'intero CdA della cooperativa. Torreggiani ha quindi riunito il nuovo Consiglio per la serata di ieri in cui ha formalizzato le sue dimissioni.
"In un momento di forte crisi di mercato le tensioni tendono ad aumentare - riferisce a FreshPlaza Torreggiani - In questo contesto, indipendentemente dalle singole e piccole cause, come presidente ho preso atto della situazione e presentato le mie dimissioni".
"A giugno ci sarebbe comunque stata la scadenza naturale del mandato e ho deciso di anticipare i tempi affinché le tensioni interne evolvano positivamente. Mi dedicherò così al presitigioso e ambizioso incarico che l'Alleanza delle cooperative - cui aderiscono le cooperative agricole Confcooperative, Legacoop e Agci - mi ha affidato nel settore pataticolo nazionale in funzione del diverso ruolo delle patate nella nuova Ocm".
Come incaricato della cooperativa Patfrut, Torreggiani resta presidente di Pera Italia e consigliere di Asso.Pa e Apo Conerpo.
Raggiunto da FreshPlaza, il neopresidente Emiliani, anch'esso pataticoltore, dichiara: "A breve ci sarà l'Assemblea straordinaria con la nomina del nuovo CdA che mi auguro lavorerà in un clima più disteso e saprà dare risposte ai quesiti sollevati dai soci. Da parte mia, sono soddisfatto della nomina all'unanimità e sono conscio delle responsabilità del mio ruolo finalizzato al raggiungimento di nuovi obiettivi".