Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Expo 2015, De Castro: Nutrire il pianeta, la grande sfida del futuro

"Nutrire il pianeta sarà la sfida più importante dei prossimi anni, una sfida che segnerà in maniera definitiva gli equilibri di un futuro con nuovi bisogni sempre più globali". Con queste parole il presidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo Paolo De Castro è intervenuto ieri pomeriggio al Parlamento europeo a margine della presentazione di Expo2015 alle istituzioni comunitarie tenuta dal presidente del Consiglio Enrico Letta.

"Oggi la food security, intesa come la possibilità di assicurare a ogni persona l'accesso al cibo, non è più solo una questione di distribuzione delle risorse tra i cosiddetti paesi ricchi e poveri, ma oltrepassa questo confine per diventare un problema di portata globale - ha proseguito De Castro - Ci troviamo di fronte a un cambio di paradigma: la lunga epoca del cibo abbondante e a basso costo è terminata per lasciare il posto a un'era di nuova scarsità, in cui dobbiamo essere capaci di produrre di più inquinando meno. Un nuovo e complesso contesto che si declina in più priorità, strettamente connesse tra loro, sulle quali intervenire: spreco alimentare, consumo di suolo e disponibilità d'acqua, senza dimenticare ricerca e innovazione."

"Vincere la sfida della sicurezza alimentare richiede, dunque, azioni urgenti da intraprendere a livello globale ed Expo 2015 sarà un appuntamento cruciale per il confronto sul tema. Il progetto dell’esposizione universale presentato oggi - ha concluso De Castro - è un progetto di grande respiro e sono convinto che la sua realizzazione costituirà, come ha ribadito il presidente Letta, un valore aggiunto non solo per il nostro Paese, ma per l'intera Europa".
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi