"CRA: il presidente Alonzo presenta il libro di Stefania Ruggeri, ricercatore CRA NUT, "La nuova dieta mediterranea"
Un libro originale ed innovativo, per attualizzare la dieta forse più celebrata del pianeta, che vanta inoltre la supervisione scientifica del grande studioso americano Jeremiah Stamler.
L'obiettivo è quello di promuovere e rilanciare la dieta mediterranea, adattandola alle esigenze dei nostri tempi per renderla più leggera, salutare e contemporanea, ma con un approccio pragmatico, che offra accanto all'approfondimento scientifico e nutrizionale curato da Stefania Ruggeri, ricette tradizionali rivisitate dal talento di chef Rubio con ingredienti modificati e integrati.
Per esempio, utilizzando solo cereali integrali, riducendo le quantità di grassi e calorie e limitando l'uso del sale sostituendolo con erbe e spezie aromatiche. Per ciascuna ricetta vengono indicati i valori nutrizionali, gli effetti benefici degli ingredienti presenti e la modifica apportata rispetto alla ricetta originale.
Clicca qui per scaricare la copertina del libro.
Clicca qui per scaricare la scheda del libro.
"Ultimamente la dieta mediterranea è stata messa sotto accusa per il crescente sovrappeso dei popoli che la praticano da sempre – commenta il presidente Giuseppe Alonzo, che interverrà alla presentazione del libro – Ma il dato, più che alla dieta, è legato alla eccessiva sedentarietà dello stile di vita. Il modello alimentare mediterraneo è nato da gente povera che mangiava poco e lavorava nei campi molte ore al giorno. Occorre quindi renderlo più attuale, sia sul fronte degli alimenti sia su quello del movimento. E questo libro – conclude Alonzo - mi sembra un significativo passo in tal senso".
Clicca qui per scaricare l'invito alla presentazione.