Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Scadenza bando: 31 marzo 2014

Fragola Jonica: il CRA-FRF ricerca aziende vivaistiche per la sua diffusione nella UE

E' attivo il bando pubblico di manifestazione di interesse finalizzato a ricercare, in ambito comunitario, aziende vivaistiche in grado di acquisire una licenza dei diritti non esclusivi per lo sfruttamento commerciale della nuova varietà di fragola Jonica.

Il dottor Walther Faedi, direttore del CRA-FRF, sottolinea a FreshPlaza l'importanza di Jonica quale risultato della ricerca genetica italiana effettuata nel sud Italia (Metaponto) che si affianca a quello di Garda, ottenuta invece nel nord (Verona).

"Jonica – riferisce infatti Faedi – presenta alcune caratteristiche molto interessanti, quali: elevata precocità, soprattutto se si fa ricorso a piante fresche 'cime radicate'; limitato vigore e resistenza agli stress della pianta; frutti medio-grossi, di forma perfettamente conica, regolare; colore rosso brillante uniforme anche nel periodo invernale e ottimo sapore e consistenza."



Un potenziale limite può essere attribuito alla pezzatura, che può diminuire sensibilmente nelle ultime raccolte. Ha, però, una caratteristica distintiva da altre varietà: mantiene il petalo bianco anche durante la maturazione e, quindi, i suoi frutti sono perfettamente riconoscibili dal consumatore nelle confezioni dei supermercati.

Jonica è il risultato di un attivo progetto pubblico-privato fra CRA-FRF e la Società Piraccini Secondo, la quale, a partire dal 2005, ha inteso cofinanziare un'attività di miglioramento genetico finalizzata a costituire nuove varietà principalmente valide per i fragolicoltori metapontini, suoi conferenti. Nell'ambito di questo progetto, ricorda Faedi, è già stata diffusa commercialmente Pircinque.

Grazie ai numerosi studi varietali, Jonica appare interessante, oltre che per il metapontino, anche in Calabria e Sicilia. All'estero è in corso di sperimentazione in Spagna, Portogallo, Grecia, Russia, Marocco, California, Messico, Brasile e Australia.

Il bando, in scadenza il 31 marzo 2014, è consultabile sul sito del CRA - Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura

Articoli Correlati → Vedi